Ai fornelli per la festa della donna

Marzo è un mese di attesa, dove tutto cambia. I fiori iniziano a spuntare e farsi sempre più belli. Le giornate diventano più lunghe e il sole ci scalda la testa nelle nostre lunghe passeggiate. I prati si riempiono di margherite e tutti sembriamo felici. Il freddo dell’inverno inizia a diventare un ricordo lontano. La primavera è alle porte… E allora perché non metterci ai fornelli per cucinare qualcosa? Magari per festeggiare la festa delle donne oppure semplicemente per organizzare una cena tra le amiche. Queste sono alcune mie proposte…

Mettetevi ai fornelli e siate felici, sempre!

aa4c54d1755c15800a5e4fdda35ef33cTorta Mimosa

Preparazione: 30 minuti;
Cottura: 60 minuti;
Dosi per: 10 persone;
Costo: medio.
Ingredienti

per 2 pan di spagna (diametro 20 cm)

– Zucchero 250 g;
– Farina 00 140 g;
– Fecola di patate 120 g; – Uova 8;
– Baccello di vaniglia 2;
– Sale fino q.b.

Per 850 g di crema pasticcera

– Tuorli 5
– Zucchero 175 g;
– Latte intero 500 ml;
– Panna fresca liquida 125 ml;
– Amido di mais (maizena) 55 g; – Baccello di vaniglia 1.

Per la crema chantilly

– Panna fresca liquida 100 ml; – Zucchero a velo 10 g;

Per la bagna al liquore

– Acqua 130 g;
– Zucchero 75 g;
– Grand Marnier 70 g

Per la decorazione

– Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per la preparazione della torta mimosa classica bisogna preparare i due pan di spagna. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica. Rompete le uova e iniziate a montarle con la frusta a velocità moderata. Aggiungete la vaniglia, prelevando i semi da entrambi baccelli di vaniglia e un pizzico di sale. A questo punto aggiungete lentamente lo zucchero. Continuate a montare per 15 minuti fino a che le uova non si saranno triplicate di volume e avrete ottenuto un composto fluido e cremoso. Adesso setacciate la farina e la fecola e incorporatele delicatamente con movimento dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate due stampi da 20 cm di diametro, dividendo l’impasto fra le due tortiere. (NOTA: se non avete una tortiera di queste dimensioni, dovrete creare il pan di spagna uno per volta. Quindi dimezzate le dosi necessarie. A questo punto cuocete per 50 minuti. In seguito lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Dopo bisognerà creare la crema diplomatica, che andrà assieme al pan di Spagna.
Iniziate quindi dalla crema pasticcera: incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi e teneteli da parte. In un tegame versare il latte, la panna e il baccello svuotato e scaldate il tutto dolcemente fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia, fino ad amalgamare il tutto. Setacciate all’interno direttamente l’amido di mais e mescolate ancora. Non appena il latte sarà caldo eliminate il baccello con delle pinze da cucina e versate un mestolo all’interno del composto di tuorli, mescolando con una frusta per stemperarlo. Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare a fuoco dolce.

Una volta pronta, riponetela in una pirofila bassa e ampia e lasciatela raffreddare completamente, coprendo con pellicola trasparente a contatto quando la crema è ancora calda. Solo quando si sarà raffreddata, versate la panna fresca in una ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montare con le fruste.

Non appena avrete ottenuto una panna ben montata, riprendete la crema e trasferitela in un’altra ciotola.

rustate leggermente per ammorbidirla e iniziate ad aggiungere la panna. Unitene unna cucchiaiata e mescolate energicamente per diluire la crema, poi incorporate la restante panna molto delicatamente muovendo la spatola dal basso verso l’alto. Coprite nuovamente con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Per la bagna.

Nel frattempo bisogna preparare anche la bagna per la torta.Versateinuntegamel’acqua,illiquoreelozucchero. Accendete il fuoco e mescolate. Scaldate lo sciroppo fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi versatelo all’interno di un’altra ciotola e lasciate raffreddare.

Per comporre il dolce.

Non appena tutto sarà freddo potrete comporre il dolce. Come prima cosa dovrete eliminare la crosticina esterna da entrambi i pan di spagna, prima dai bordi e poi dalla parte superiore e in ultimo anche la parte inferiore. Ricavate tre dischi dal primo pan di spagna. Aiutatevi con un disco da pasticcere. Con un cucchiaio spargete su tutta la superficie del disco la bagna preparata precedentemente. Unite ora circa 1⁄4 della crema e livellatela con una spatola. Bagnate anche il secondo disco e coprite con un altro strato di crema come fatto nello step precedente. A questo punto inzuppate l’ultimo disco con la bagna rimasta e aggiungete ancora uno strato di crema, tenendone da parte un po’ che servirà per i bordi. Prendete il secondo pan di spagna e tagliatelo a fette in senso verticale, poi da ciascuna ricavate dei cubetti piuttosto piccoli, che serviranno per la decorazione finale. Utilizzate la crema rimasta per ricoprire i bordi della torta e con un cucchiaio spargete su tutta la superficie i cubetti di pan di spagna. Una volta ricoperta tutta la torta, riponetela in frigorifero per un paio d’ore. Al momento di servirla, spolverizzate con lo zucchero a velo.

NOTA: La torta può essere conservata in frigorifero già composta per 3-4 giorni al massimo. Potete creare il giorno prima sia il pan di spagna sia la crema pasticcera.

cocktail-per-l8-marzoCocktail mimosa

Il cocktail Mimosa è un drink fresco e leggero, nonché la variante del bellini e del rossini. La sua preparazione è molto semplice, basta spremere metà arancia e versare il succo in fluite, aggiungere infine lo spumante. La storia racconta che questo cocktail prende il nome del fiore giallo, divenuto poi simbolo della festa della donna e fu inventato a Parigi nel 1925.

Preparazione: 5 minuti

Dosi per: 1 persona

Costo: Basso

ingredienti

– Spumante brut (1/2) 75 ml;
– Succo d’arancia (1/2) 75 ml;
– Arance (per la decorazione finale).