ARTECINEMA 2014

PATROCINATO DA: Presidenza della Repubblica Senato della Repubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per lo Sviluppo Economico Comune di Napoli Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoatropologici per Napoli e Provincia Soprintendenza Archivistica per la Campania Consolato Generale degli stati Uniti d’America Università degli studi di Napoli “Federico II” Accademia delle Belle Arti di Napoli Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura

PATROCINATO DA:
Presidenza della Repubblica
Senato della Repubblica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero per lo Sviluppo Economico
Comune di Napoli
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli
Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoatropologici per Napoli e Provincia
Soprintendenza Archivistica per la Campania
Consolato Generale degli stati Uniti d’America
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Accademia delle Belle Arti di Napoli
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia
Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura

ARTECINEMA è un festival internazionale di film dedicati all’Arte Contemporanea. Questo progetto vede la luce nel 1996 e da allora si propone di far conoscere al pubblico alcune espressioni dell’arte, come la fotografia e l’architettura.
Attraverso dei documentari, gli spettatori vengono trasportati nel mondo degli artisti, scoprendo i dietro le quinte dei loro lavori, grazie anche a biografie, interviste e narrazioni fuori campo.
Ogni anno vengono presentati circa trenta documentari, precedentemente selezionati, provenienti da tutto il mondo. I documentari vengono proiettati tutti in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e tra una proiezione e l’altra è possibile avere un dibattito con gli artisti ma anche con i registi e i produttori dei film.
Quest’anno, Napoli ospita la 19esima edizione del Festival che avrà luogo dal 16 al 19 ottobre. La serata inaugurale si terrà il 16 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro San Carlo.
Nei giorni restanti, dal 17 al 19, il Festival proseguirà invece presso il Teatro Augusteo dalle ore 16.30 alle ore 24.00.

Per il programma intero potete collegarvi al sito www.artecinema.com