Biglietto fai da te

Oggi vi mostro un progetto molto semplice per la realizzazione di un biglietto per bomboniere. L’ho creato qualche mese fa in occasione delle cresima, ma può essere facilmente rielaborato per diverse occasioni. Il tema del mio biglietto era angeli, per rimanere in linea con le bomboniere ovvero degli angeli della Thun. E perchè le madrine sono un po’ come i nostri angeli no?

Ma vediamo come realizzarlo :)

00

Occorrente:

• Cartoncino • Taglierino • Squadre • Carta mozzarella • Colla • Brillantini

occorrente

01. Per prima cosa realizziamo una base con il computer, volendo potete scrivere anche a mano. Iniziamo aprendo un file con le dimensioni di un A4 ovvero 21 x 29,7 cm e disegniamo un rettangolo base, io ho scelto come dimensioni 12 x 6 cm in modo da avere un biglietto quadrato 6×6 cm.

01

02. Occupiamoci prima dell’esterno. Io ho disegnato due ali, non scegliete forme troppo complesse perchè dopo andranno ritagliate. E ho inserito il testo per il fronte a destra e il retro a sinistra.

02

03. Duplica il rettangolo e ora occupati dell’interno. Io ho inserito semplicemente del testo.

03

04. Duplica le basi per quanti biglietti ti serviranno.

04

05. Ora passiamo alla stampa. Scegli un cartoncino e inseriscilo nella stampante, assicurati che non sia troppo doppio e che riesca a passare. Poi stampa il fronte e il retro.

05

06. Con un taglierino e aiutandoti con delle squadre ritaglia i rettangoli. Io ho scelto un cartoncino ruvido che tendeva a sfrangiarsi nel ritaglio, perchè volevo ricreare un effetto carta strappata. Ma puoi usare anche un cartoncino liscio più facile da tagliare.

06

07. Armandoti di pazienza e taglierino ritaglia le ali lasciando il centro intatto.

07

08.  Piega a metà il biglietto.

08

09. Ora prendiamo la carta mozzarella. Io ho stampato una leggera sfumatura rosa sul foglio ma ovviamente va bene anche senza. Ritaglia dei quadrati 6×6, andranno incollati sul retro delle ali.

09

10. Applica della colla sui bordi del quadrato e incollalo sul biglietto.

10

11. Per completare applica un brillantino in alto a destra. E il biglietto è completo!

11