Blood Sacrifice, dietro le quinte

Scopri come è nata “Blood Sacrifice”, ispirata ad un racconto di Dakotha Morgan.

Questa volta ho deciso di mostrarvi il dietro le quinte di un lavoro più semplice; la base è formata essenzialmente da uno sfondo con l’aggiunta di una modella. Per la resa finale poi ho aggiunto semplicemente pennellate di colore e regolazioni. Dunque potete applicare quello che apprendete con questo tutorial anche in altri vostri lavori. Ma cominciamo a vedere come procedere.

01. Apriamo le nostre due foto, lo sfondo e la modella.

Schermata 2014-09-11 alle 10.51.42

02. Posizioniamo la modella sullo sfondo e cominciamo a scontornarla, applicando una maschera o comunque con qualsiasi altro metodo preferite. Io di solito uso le maschere perchè posso facilmente aggiungere o rimuovere parti.

Schermata 2014-09-11 alle 10.53.25

03. Per dare più risalto al soggetto ed aggiungere un senso di profondità ho sfocato la zona oltre le scale. Duplica il livello dello sfondo e poi vai su Filtro > Controllo sfocatura e imposta in base alle tue esigenze. Poi applica una maschera e dipingi di nero tutte le zone che non hanno bisogno della sfocatura.

Schermata 2014-09-11 alle 10.55.18

04. Ora con un pennello morbido aggiungi qualche capello svolazzante alla modella, in modo da non sembrare ritagliata, visto che siamo in un interno e la posa è per lo più statica non esagerare con il movimento, non c’è tanto vento :)

Schermata 2014-09-11 alle 10.56.56

05. Aggiungiamo la luce alla lanterna! Scegli un giallo e con pennello morbido grande disegna sulla lanterna, poi imposta il metodo di fusione su Sovrapponi e abbassa l’opacità al 60% circa.

Schermata 2014-09-11 alle 10.58.21

06. Aggiungiamo un po’ di ombra. Con un pennello morbido nero disegna una macchia, poi abbassa l’opacità al 45%.

Schermata 2014-09-11 alle 10.59.20

07. Ho deciso di dare colore alle luci, dunque cominciamo dalle finestre. Disegna dei fasci di luce blu alle finestre, con un pennello morbido e con un opacità bassa, poi imposta su Luce Intensa.

Schermata 2014-09-11 alle 11.00.31

08. Ora con dell’azzurro colora tutta la zona all’interno dell’arco. Poi imposta su Luce Soffusa.

Schermata 2014-09-11 alle 11.01.32

09. Adesso invece ci occupiamo della luce della lanterna. Non ho usato colori tradizionali, ma richiamando il tema dell’immagine ho scelto il rosso. Dipingi con un pennello morbido del rosso sulla lanterna e sulle aree dove riflette la sua luce. Poi imposta su Scherma Lineare (Aggiungi).

Schermata 2014-09-11 alle 11.02.51

10. Ora aggiungi un po’ di nebbia, puoi aiutarti con delle texure o lavorare di pazienza con pennello e sfumino.

Schermata 2014-09-11 alle 11.04.03

11. Con un pennello sottile e morbido rosso dipingi sulla modella e sulla lanterna le aree illuminate. Poi imposta su Sovrapponi.

Schermata 2014-09-11 alle 11.05.19

12. Ora per dare più risalto alla luce centrale, scurisci tutto il resto. Con un pennello morbido nero dipingi sui bordi, poi imposta su Luce Soffusa e abbassa l’opacità al 30%.

Schermata 2014-09-11 alle 11.06.52

13. Adesso cominciamo a lavorare con le regolazioni. Scegli Luminosità/Contrasto e abbassa la luminosità di circa l’80%, a seconda della tua immagine.

Schermata 2014-09-11 alle 11.08.08

14. Ora scegli Bilanciamento Colore e imposta così:

Schermata 2014-09-11 alle 11.10.32

15. Ora scegli Esposizione e imposta così:

Schermata 2014-09-11 alle 11.11.33

16. Per finire scegli Tonalità/Saturazione e imposta così:

Schermata 2014-09-11 alle 11.12.28

17. Abbiamo quasi completato il tutto. Però manca ancora un po’ di luce.

Schermata 2014-09-11 alle 11.13.27

18. Con lo strumento Scherma e Brucia disegna sulle aree di luce e di ombra, alla finestra rendi più evidenti i fasci di luce. Ed ecco il risultato finale:

Schermata 2014-09-11 alle 11.14.32

Thanks to:

• deathbycanon-stock for model

• Elandria for background