Caravaggio

Caravaggio si trovò spesso nei guai per il suo brutto carattere, ma è ricordato per essere uno dei più grandi pittori italiani. 

Michelangelo Merisi nacque nel 1571 probabilmente a Caravaggio, vicino Bergamo, da qui il suo soprannome. Quando suo padre morì, aveva solo 6 anni, all’età di 13 anni si trasferì a Milano per studiare pittura, poi abbandonò anche questa città per recarsi a Roma. Qui, cominciò a dipingere, ispirandosi alle opere dei grandi maestri. i suoi dipinti, con figure di giovani e nature morte di frutta e fiori, ebbero successo presso la ricca nobiltà.

Schermata 2014-09-11 alle 11.45.12

Luci ed ombre

A Roma Caravaggio fu ospite del ricco cardinale Del Monte, grazie al quale ottenne l’incarico di decorare la cappella di un’importante famiglia nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Per questa cappella Caravaggio dipinse dei veri capolavori che lo resero celebre. Per realizzare figure di santi e soggetti religiosi, Caravaggio scelse sempre come modelli uomini e donne del popolo in modo da rendere più reali le scene che dipingeva.

 

 

 

 

 

 

Schermata 2014-09-11 alle 11.47.13

In fuga

Più la fama del Caravaggio cresceva e più aumentava il suo temperamento violento, così che si ritrovò spesso nei guai. Entrava ed usciva di prigione continuamente. Nel 1606, dopo una lite per una partita di palla corda, egli uccise un nobile e passò gli anni seguenti fuggendo per l’italia, braccato dai gendarmi. Nel luglio 1610, Caravaggio ottenne il perdono del Papa, ma era ormai troppo tardi, l’artista era morto di febbre poco tempo prima.

Schermata 2014-09-11 alle 11.49.07

Luce divina

Nella pittura di Caravaggio, spesso, le figure vengono illuminate da una luce che proviene da un punto esterno al quadro, una luce “divina”.

Simboli

Nella Cena in Emmaus, gli esperti dicono che si intravede l’ombra di un pesce di fianco al cesto sulla tavola: il pesce è un importante simbolo cristiano.

Schermata 2014-09-11 alle 11.49.34

A quei tempi
1582: Il calendario gregoriano entra in vigore in quasi tutta Europa
1609: I commercianti olandesi iniziano ad importare il tè dalla Cina
1610: Galileo Galilei scopre le lune attorno al pianeta Giove

fatti d’arte!

Il volto di Caravaggio è stato riprodotto milioni di volte sulle banconote italiane.

Il dipinto di Caravaggio intitolato Testa di Medusa, raffigura un mostro con capigliatura di serpenti. Secondo una leggenda il suo sguardo pietrifica la gente. Alcuni esperti pensano che si tratti di un autoritratto, perchè la faccia della Medusa è molto simile a quella di un uomo.