Carnevale Settecentesco a Napoli

palazzo_sa_teodoro_2001Lo spirito del Carnevale aleggia in tutta Italia ma quest’anno ha un’atmosfera antica… o almeno a Napoli!
Infatti, la città partenopea sarà ospite di un rinomato ballo in costume ambientato nel ‘700. Il Carnevale Settecentesco Napoletano verrà celebrato il 25 febbraio 2017 all’interno di uno dei palazzi più antichi e meravigliosi che Napoli ha da offrire: Palazzo Caracciolo di San Teodoro.
L’evento è stato organizzato da Travelers and the City e sarà riservato soltanto a cinquecento invitati che dovranno necessariamente vestire i costumi dell’epoca… Altrimenti che ballo a tema sarebbe?

IMG_56451

La festa in maschera catapulterà gli invitati indietro nel tempo, nella Napoli del 1700 con i suoi abiti, le sue musiche e le sue danze, il tutto incorniciato dalle sale nobiliari di Palazzo San Teodoro.
Ma come mai è stata scelta proprio questa location?
Perché Palazzo San Teodoro – la cui costruzione fu voluta dal duca di San Teodoro – era una delle principali residenze in cui, durante il regno dei Borbone, venivano organizzati grandi ricevimenti per il Carnevale.

L’evento avrà inizio alle ore 20:00 con appuntamento a Piazza dei Martiri da cui partirà la sfilata che avrà termine a Palazzo san Teodoro. Una volta lì, gli ospiti saranno accolti dai maggiordomi che li scorteranno in salotto per il brindisi a base di Millesimato Valdobbiadene sulle note del quartetto d’archi femminle Zahir Quartet.

Dopo il brindisi di benvenuto, si proseguirà nella seconda sala, in cui si potranno gustare le ostriche francesi dell’Oyster Bar Navicola e il sartù più grande mai realizzato da 300 anni, in versione vegetariana.
Ma è nella terza stanza che avrà luogo il vero Ballo: tutti gli ospiti danzeranno insieme ai performer accompagnati dal soprano Roberta Andalò e dalla musicista Mariarosaria Marchi al clavicembalo – lo strumento di Bach usato nella musica barocca e rococò.
Per tutta la serata ci sarà la formula open bar fino a tarda notte e si potranno consumare illimitatamente drink alcolici/analcolici in qualunque postazione bar del Palazzo senza costi aggiuntivi.

Venice Carnival

Per ulteriori informazioni sul ballo settecentesco, vi rimando all’evento Facebook.
Sembra proprio che a Napoli si prospetti una serata all’insegna del bon ton e del divertimento… chi non vorrebbe vivere, almeno per una sera, in un’epoca totalmente diversa dalla nostra?