Colore, nozioni di base

Per usare Photoshop nel modo migliore è utile conoscere come si creano i colori e quali relazioni li legano. Vi illustrerò davvero brevemente qualche nozione di base della teoria dei colori.
 

01Colori Primari

I colori primari additivi sono i tre colori della luce (rosso, verde e blu) dai quali si ottengono tutti i colori dello spettro visibile tramite mescolanza di combinazioni diverse. Sommando parti uguali di luce rossa, verde e blu si ottiene il bianco, mentre la totale mancanza dei tre colori corrisponde al nero. I colori primari sottrattivi sono invece pigmenti che, se miscelati in diverse proporzioni, producono uno spettro di colori. Il termine sottrattivo si riferisce al fatto che i colori primari sono puri fino a quando non vengono miscelati e producono versioni meno pure dei primari. Ad esempio, l’arancio viene ottenuto per miscelazione sottrattiva di magenta e giallo.

02La ruota dei colori

Per chi comincia ad avvicinarsi per la prima volta alla regolazione delle componenti cromatiche, è utile tenere a portata di mano uno schema della ruota dei colori standard quando lavorate sul bilanciamento del colore. Potete usare la ruota dei colori per anticipare come il cambiamento di una componente influenzerà gli altri colori nell’immagine.
Ad esempio, potete diminuire la quantità di un colore in un’immagine aumentando la quantità del suo opposto sulla ruota dei colori e viceversa. I colori che si trovano opposti l’uno all’altro sulla ruota di colori standard vengono comunemente definiti colori complementari. Analogamente, potete aumentare e ridurre un colore regolando i due colori ad esso adiacenti sulla ruota dei colori o regolando i due colori adiacenti al suo opposto.
Ad esempio potete diminuire il magenta rimuovendo il rosso e il blu o aggiungendo il verde. Tutte queste regolazioni generano un bilanciamento globale del colore contenente una quantità inferiore di magenta.