Colore, regolare tonalità, saturazione e luminosità

14

Per regolare la tonalità e la saturazione uno degli strumenti più adatto è la Regolazione Tonalità/Saturazione. Tonalità/saturazione consente di regolare tonalità, saturazione e luminosità di uno specifico intervallo di colori in un’immagine o di regolare contemporaneamente tutti i colori di un’immagine.

Altre regolazioni utili sono Vividezza e Ombre/Luci.

15Applicare la regolazione Tonalità/saturazione

Fate clic sull’icona Tonalità/saturazione nel pannello Regolazioni, oppure scegliete Livello>Nuovo livello di regolazione>Tonalità/saturazione. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello. Dal menu del pannello Regolazioni, scegliete i colori da regolare mediante il menu a comparsa:

• Scegliete Composita per regolare tutti i colori contemporaneamente.

• Scegliete uno degli intervalli di colore predefiniti corrispondenti al colore che desiderate regolare.

Per Tonalità, trascinate il cursore fino a ottenere i colori desiderati.

Per Saturazione, trascinate il cursore verso destra per aumentare la saturazione, verso sinistra per diminuirla.

Per Luminosità, trascinate il cursore verso destra per aumentare la luminosità (aggiungere bianco a un colore) o verso sinistra per diminuirla (aggiungere nero a un colore).

16Regolare la saturazione del colore con Vividezza

Vividezza aumenta maggiormente la saturazione dei colori con saturazione ridotta mentre agisce in modo minore sui colori già saturi. Inoltre, impedisce che i toni della pelle diventino troppo saturi. Nel pannello Regolazioni, fate clic sull’icona Vividezza , oppure scegliete Livello> Nuovo livello di regolazione >Vividezza. Per regolare la saturazione del colore, effettuate una delle seguenti operazioni: trascinate il cursore Vividezza per aumentare o ridurre la saturazione, facendo attenzione a che non si verifichi alcun ritaglio quando i colori diventano più saturi. Per applicare una regolazione maggiore ai colori meno saturi ed evitare che i colori vengano ritagliati quando diventano totalmente saturi, spostate il cursore Vividezza verso destra. Per applicare la stessa regolazione a tutti i colori, indipendentemente dal loro attuale grado di saturazione, spostate il cursore Saturazione. In alcune situazioni, questo potrebbe produrre meno striature rispetto al cursore Saturazione nel pannello di regolazione o nella finestra di dialogo Tonalità/saturazione. Per ridurre la saturazione, trascinate il cursore Vividezza o Saturazione verso sinistra.

17Migliorare i particolari delle aree di luce e d’ombra

Il comando Luci/Ombre serve per correggere foto che hanno elementi scuriti a causa di un forte controluce o soggetti che risultano leggermente sbiaditi a causa dell’eccessiva vicinanza del flash. Questa regolazione è utile anche in un’immagine con alcune aree d’ombra da schiarire, mentre il resto è ben illuminato. Il comando Luci/Ombre non si limita a schiarire o scurire l’immagine, ma esegue queste regolazioni in base ai pixel che circondano (area circostante) le aree di luce o d’ombra. Regolare le luci e le ombre di un’immagine Scegliete Immagine>Regolazioni>Luci/Ombre. Regolate l’entità della correzione della luce spostando il cursore Quantità. Valori più alti schiariscono ulteriormente le ombre o scuriscono maggiormente le luci. Potete regolare sia le Luci che le Ombre di un’immagine. Per regolare le ombre o le luci in modo più accurato, selezionate Mostra altre opzioni. Fate clic su OK. A differenza di Luminosità/Contrasto ad esempio, con questo comando possiamo regolare ad esempio solo la luce o solo l’ombra, senza perdere l’effetto iniziale.

Un altro strumento utile per regolare la saturazione è lo strumento Spugna.

Lo strumento spugna modifica lievemente la saturazione del colore di un’area.

18

 

19

1. Selezionate lo strumento spugna

2. Scegliete una punta di pennello e impostatene le opzioni nella barra delle opzioni.

3. Nella barra delle opzioni, scegliete in che modo desiderate cambiare il colore dal menu Metodo: Satura – Intensifica la saturazione del colore. Togli saturazione – Diluisce la saturazione del colore.

4. Specificate il flusso dello strumento spugna.

5. Selezionate l’opzione Vividezza se volete ridurre il ritaglio per colori completamente saturi o insaturi.

6. Trascinate sulla parte dell’immagine da modificare.