Colore, usare bilanciamento colore

Il comando Bilanciamento colore permette di modificare la miscela dei colori complessiva in un’immagine per correzioni cromatiche generiche. Ci sono diversi modi di applicare una regolazione; dal menù Livello in alto, dalla paletta Regolazioni, dalla barra dei livelli in basso.

11

N.B. Potete inoltre scegliere Immagine > Regolazioni > Bilanciamento colore. Tenete presente che con questo metodo le regolazioni vengono apportate direttamente sul livello dell’immagine e quindi vengono eliminati dei dati immagine.

12Nel pannello Regolazioni selezionate Ombre, Mezzitoni o Luci per selezionare la gamma tonale sulla quale desiderate intervenire.

(Facoltativo) Selezionate Mantieni luminosità per impedire la variazione dei valori di luminosità nell’immagine durante la modifica del colore. In questo modo viene mantenuto il bilanciamento tonale dell’immagine. Per aumentare un colore nell’immagine, trascinate un cursore verso quel colore; per diminuirlo, allontanatelo da esso. I valori presenti affianco alle barre del colore mostrano le variazioni di colore per i canali rosso, verde e blu. I valori possono essere compresi fra -100 e +100.

 

 

 

 

 

13ESEMPIO

Giocando con i tre colori primari, si può facilmente cambiare l’atmosfera di un’immagine. Aumentando i rossi e diminuendo i verdi e i blu, ad esempio, avremo un’effetto autunnale; facendo l’opposto l’effetto sarà molto più primaverile.