Come creare una parrucca ( e non solo ) di lana

Sembrano molte complicate da costruire ( e da descrivere ), ma in realtà sono molto semplici ( anche se ci vuole davvero tanto tempo )

Ph: Paolo Parrocchia

Sembrano molte complicate da costruire ( e da descrivere ), ma in realtà sono molto semplici ( anche se ci vuole davvero tanto tempo ).
Le parrucche di lana sono l’ideale per fare costumi o cosplay di bambole ( Sally, Jessie… ) oppure per realizzare l’acconciatura che più vi piace sul vostro pupazzo preferito.

Occorrente:
– Gomitoli di lana ( tanta lana! Io ne ho usati 10 gomitoli ) del colore che preferite.
– Ago dalla cruna larga
– Filo elastico
– Cuffia per capelli
– Forbici

Procedimento:
Per prima cosa bisogna scegliere la lunghezza che vogliamo dare allla  parrucca, tenendola in considerazione sul filo di lana.
Una volta che si segna la lunghezza bisogna riportarla al doppio, in modo che piegando il filo rimarrà la lunghezza standard che si era scelta, e in cima si formerà un anello nel quale poi si passerà il filo per cucire.
Seguendo questo procedimento diverse volte si otterrà un mazzo di filamenti di lana, piegati in due.
Far passare il filo elastico nella cruna e fissarlo alla cuffia ( ricordare che al momento della cucitura più la cuffia si terrà in tensione e meglio verrà il lavoro finale ).
Dividete i filamenti di lana in piccole ciocche ( 2/3 centri quindi 4/6 fili di capelli ) tenendo la parte piegata in alto e poi cuciteli alla cuffia, cercando di tenerli il più  vicino possibile.
Ripetete il procedimento fino a ricoprire tutta la superficie della cuffia.
Quando passate il filo ricordate di stringere ma non troppo e per essere più tranquilli fate spesso dei nodi durante il lavoro, in modo che se il filo dovesse rompersi non rimarrete senza capelli.
Lo stesso lavoro si può fare sulla testa di una bambola di pezza, per creare un’acconciatura nuova ai vostri peluche.
In alternativa si possono arredare moltissimi oggetti nello stesso modo, come elastici per capelli o braccialetti.

Consigli:
- Nel caso non abbiate una cuffia si può utilizzare il cavallo di vecchie collant! Basta tagliare la parte delle gambe e ricucirle sopra, in modo da creare una struttura simile ad una cuffia.

- Per tenere la calotta il più larga possibile potrebbe essere utile appoggiarlo su una testa di polistirolo o un oggetto sferico.

- Per coprire in più  possibile i buchi lasciati fra un capello e l’altro potrebbe essere utile seguire il procedimento descritto, ma utilizzando fili di lana molto più sottili ( vedi figura ).

- Per coprire in più  possibile i buchi lasciati fra un capello e l'altro potrebbe essere utile seguire il procedimento descritto, ma utilizzando fili di lana molto più sottili ( vedi figura )

- Consiglio di iniziare a cucire la riga centrale dei capelli, per poi riempire i lati e la parte frontale. In questo modo verrà un taglio più naturale.

- Se si vuole ottenere una parrucca più cotonata basterà solo pettinare,  in modo che i fili di lana si aprano.

- Se si vuole ottenere una parrucca più cotonata basterà solo pettinare,  in modo che i fili di lana si aprano

Coraggio, sbizzarritevi!

Vallebona Alessia