Creare un paesaggio invernale dalla sabbia

In questo tutorial vedremo come trasformare delle dune di un deserto in neve! Useremo la sabbia per creare effetti più surreali rispetto alla semplice neve.

Come vedrete lo scopo di questo tutorial non è creare un paesaggio, ma attraverso diversi trucchi potrete capire come crearne uno tutto vostro e sempre diverso.

“Fondere” le foto

0001Uno dei passaggi fondamentali da capire quando si creano i paesaggi e come sfruttare due o più foto per creare un nuovo punto di vista. Ho scelto due foto di deserto con toni diversi, così da capire più cose in un solo colpo :) Uniamo le due immagini e cerchiamo dei punti in comune nelle due foto.

Applica delle maschere e cancella i bordi netti. Con Tonalità/Saturazione e Bilanciamento colore rendi i toni della prima foto più simili alla seconda.

 

 

 

 

 

Lo strumento timbro clone

020304Per uniformare i due deserti useremo lo strumento Timbro Clone, utile per cose del genere. In poche parole questo strumento dipinge usando un campione dall’immagine.

Per non lavorare direttamente sulle nostre foto e avere così la possibilità di modificare in seguito, creiamo un nuovo livello e scegliamo Campiona tutti.

Ora viene la parte più divertente! Scegli un’area del deserto da copiare e con il timbro fai alt+click. Poi semplicemente disegna sulle aree interessate.

 

 

 

 

 

 

Da sabbia a… neve!

Per prima cosa applica una regolazione Mappa Sfumatura, scegli dei toni blu, sabbia fino al bianco.05 06

 

 

 

 

 

 

 

Applica poi una regolazione Curve. E poi una Bilanciamento Colore e scegli i toni che preferisci.

07

08