Dietro le quinte di “Ginevra”

Scopri come è nata “Ginevra”, una delle mie ultime creazioni in collaborazione con HexCosplay & GPhotographs.

Before and After Ginevra

Fotografo: Giovanni Petrini

Modella: Valeria Cosentino

Editor: Rose’s Creation – Risultato finale

 

 

 

 

 

 

Stock utilizzati:

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by Elandria

00s2

by Elandria

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by Nikulina-Helena

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by AL-BATAL

 

 

 

 

 

 

Vi racconto un po’ del concept e delle idee che ci sono  dietro  all’immagine prima di mostrarvi tutti gli step. Giusto due parole, sarò breve. Prima di tutto, l’immagine è un edit per il cosplay di Ginevra, interpretato magistralmente da Valeria. L’idea iniziale era di usare toni caldi e avvolgenti, volevo esaltare i colori del vestito e al tempo stesso non perdere i suoi toni nell’insieme. Ho scelto allora di concentrarmi su un interno, in modo da avere colori per quanto possibili naturali e reali. Ho scelto allora il castello per richiamare Camelot e la regalità di Ginevra. La statua del drago che fa da lampada è lì a simboleggiare la metà di Ginevra, Artù Pendragon, ma è anche un ricordo della magia di Merlino che tra le ombre veglia sul destino del regno.

01. Comincio subito con il mostrarvi la base. Salto tutta la parte sul posizionamento e il ritaglio, perchè penso che ormai le avete apprese. Come vedete sotto, ho incollato semplicemente le immagini e applicato le maschere ai tre livelli aggiunti.

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02. Lavoriamo sulla statua del drago, ha un colore diverso da quello del piedistallo. Per modificarlo aggiungiamo una regolazione Tonalità/Saturazione e regoliamo fino a raggiungere il colore desiderato.

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03. Se ci sono ancora differenze nei colori aggiungi un livello di regolazione Bilanciamento colore, nel mio caso ho dovuto aumentare i gialli.

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04. Aggiungiamo l’ombra a Ginevra. Con un pennello nero morbido disegna su un nuovo livello l’ombra, poi abbassa un po’ l’opacità.

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05. Crea un nuovo livello e disegna ancora un po’ di ombra, più piccola. Abbassa leggermente l’opacità e poi con lo strumento sfumino sfumala un po’.

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06. Crea un nuovo livello e rifinisci un po’ i capelli. Disegna qualche capello svolazzante .

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07. Scuriamo un po’ la modella, ha la luce dietro di lei, quindi avrà delle ombre di fronte. Crea un nuovo livello e disegna su di lei, poi imposta su Moltiplica e poi abbassa un po’ l’opacità.

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08. Aggiungi un livello Luminosità/Contrasto, abbassa un po’ la luminosità e aumenta il contrasto. Poi vai sulla maschera allegata e colora solo sulle aree luminose.

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La mia maschera è così:

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09. Aggiungi la luce alla lampada, crea un nuovo livello e colora con un pennello morbido giallo e imposta su Sovrapponi. Poi crea un livello simile e imposta su Scherma Lineare e abbassa un po’ l’opacità.

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10. Creiamo un po’ di riflessi. Crea un nuovo livello e con un pennello più piccolo disegna i riflessi sulla statua. Poi imposta su Colore Scherma e abbassa l’opacità.

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11. Sfochiamo un po’ le linee. Vai su Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura e scegli un raggio piccolo.

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12. Aggiungiamo più luce alle finestre. Disegna con un pennello morbido in direzione delle finestre, poi imposta su Colore Scherma e abbassa l’opacità.

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13. La finestra ha dei disegni rossi, rendiamoli più evidenti. Disegna sommariamente sulle decorazioni con del rosso.

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14. Imposta il livello su Luce Soffusa, poi vai su Filtro > Sfocatura > Controllo Sfocatura.

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15. Con lo strumento Sfumino rifinisci tutti i bordi.

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16. Rendiamo  più evidenti le luci a terra e sulla statua. Crea un nuovo livello e disegna due fasci di luce gialla. Poi imposta su Sovrapponi e abbassa l’opacità.

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17. Aggiungiamo dei riflessi di luce alla modella. Usiamo la stessa tecnica, ormai la avrai capita. Disegna approssimativamente sui bordi e le pieghe, poi imposta su Sovrapponi e regola l’opacità.

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18. Entriamo nei dettagli. Con lo sfumino rifinisci i bordi e con un pennello più sottile aggiungi nuovi piccolo riflessi.

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19. Abbiamo completato la base. Ora ci occuperemo solo dei colori e dell’atmosfera. Seleziona tutti i livelli e crea un gruppo, io lo faccio per comodità, non è obbligatorio.

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20. Applica una regolazione Vividezza. Aumenta leggermente la vividezza e abbassa la saturazione.

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21. Crea un nuovo riempimento Tinta unita e scegli un marrone, poi abbassa l’opacità al 30% e imposta su Luce Soffusa.

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22. Crea un nuovo riempimento Sumatura e scegli la sfumatura Sfera Lucida. Imposta su radiale, 45° e scala al 150.

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23. Imposta il livello su Luce soffusa e abbassa l’opacità al 40%.

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24. Crea un nuovo riempimento marrone, questa volta più scuro. Imposta su Tonalità  e abbassa l’opacità al 40%

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25. Crea un nuovo riempimento marrone e imposta su Schiarisci  e abbassa l’opacità al 10%

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26. Crea ancora un nuovo riempimento marrone e imposta su  Differenza  e abbassa l’opacità al 30%

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27. Ora occupiamoci dei toni più chiari. Crea un nuovo riempimento beige e imposta su Tonalità  e abbassa l’opacità al 30%

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28. Miglioriamo i toni. Crea un nuovo riempimento blu e imposta su Differenza  e abbassa l’opacità al 30%

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29. Aggiungi un livello Curve. Guarda le schermate sotto per le regolazioni RGB.

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30. Crea un nuovo livello di riempimento marrone e imposta su Colore, abbassa poi l’opacità al 25%

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31. Poi scegli una Sfumatura da bianco a trasparente e imposta su radiale, 45° e 150 per la scala. Poi imposta il livello su Sovrapponi e abbassa l’opacità al 30%.

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32. Aggiungi una regolazione Correzione colore selettiva. Io ho migliorato leggermente i Rossi, i Gialli e i Neutri.

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33. Per concludere aggiungiamo una regolazione Curve.

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34. Abbiamo completato tutta la parte relativa ai colori. Le fasi di ora sono per migliorare la visione di insieme. Crea un nuovo livello unito, premi contemporaneamente Shift+Alt+Ctrl+E.

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35. Vai su Filtro > Disturbo > Riduci disturbo

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36. Aggiungi dei fasci di luce alla finestra, poi imposta su Scolora e abbassa l’opacità.

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37. Scuriamo i bordi. Con un pennello nero morbido colora i bordi poi abbassa l’opacità.

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38. Applica una regolazione  Bilanciamento colore per accendere i colori caldi.

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39. Miglioriamo anche la luce della lampada disegna con dell’arancione poi imposta su Sovrapponi. Aggiungi qualche altro tocco anche su Ginevra.

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40. Aggiungi le texture in direzione dei fasci di luce, poi imposta su Scolora.

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41. Aggiungi una regolazione Luminosità/Contrasto, abbassa leggermente la luminosità e aumenta il contrasto.

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42. Creiamo di nuovo un livello unito e disegniamo con lo strumento Scherma sulle aree luminose e Brucia sulle ombre.

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43. Infine applichiamo un filtro Nitidezza. Abbiamo concluso, perdonate per l’enorme quantità di passaggi, ma alcune cose son venute fuori mentre lavoravo.

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