Dietro le quinte di “Witch”

Witch ©RosesCreation Versione 72

Quest’immagine fa parte di una sorta di “viaggio estetico” tra culture magiche, folklore e wicca che ho deciso di intraprendere dopo le ricerche portate avanti per la raccolta “Myths and Legends“. L’intento è quello di approfondire i diversi punti di vista sulla magia nelle varie culture. Questo primo esperimento ha delle influenze slave, la strega rappresentata è ispirata infatti al misticismo legato a questa cultura.

In questo “Dietro le quinte” vi mostrerò il processo creativo ed esecutivo di questo mio ultimo lavoro. Scopri di più su www.roses-creation.com/witch/

01. Per prima cosa ho inserito la foto in un documento vuoto.

01

02. Successivamente ho iniziato ad inserire man mano gli elementi principali che volevo aggiungere, il ramo, i fiori e la candela. E contemporaneamente ho aggiustato i valori tonali di ognuno di essi, schiarendo il ramo e cambiando tonalità ai fiori.

02

03. Ho aggiunto poi la luce della candela semplicemente con un pennello morbido creando due layer differenti di colori analoghi, giallo e arancio. Li ho impostati poi rispettivamente su Scolora e Sovrapponi.

03

04. Ho riempito poi il resto dello sfondo duplicando l’immagine di base; volevo infatti dare maggiore profondità.

04

05. L’immagine duplicata è stata usata solamente per la parte del prato, infatti ho eliminato gli elementi che si ripetevano in maniera troppo evidente ai bordi e poi le montagne in lontananza e tutta la parte del cielo.

05

06. Ho aggiunto un nuovo cielo, fondendo due immagini diverse e bilanciando poi i colori dei due per renderli più tenui e infine ho aggiunto un po’ di nebbia.

06

07. Ora un po’ di magia! Ho aggiunto il fuoco, inserendo delle foto isolate impostandole su scolora, duplicando nei punti più chiari e aggiungendo colore e dettagli manualmente con un pennello morbido nei punti meno visibili e negli occhi.

07

08. Ho diminuito un po’ la saturazione e disegnato poi ulteriori dettagli ai capelli, al viso e alle fiamme

08

09. Successivamente ho lavorato sui colori. Volevo dei toni caldi ma al contempo smorti, che potevano fondersi con il fuoco ma che contrastavano anche con l’azzurro del cielo. Ho cercato comunque di mantenere una tavolozza di colori molto limitata, lavorando con miscelatore canale, riempimento sfumatura, correzione colore selettiva, bilanciamento colore e esposizione.

09

10. Ho usato in fine un filtro nitidezza e usato gli strumenti scherma e brucia per rendere luci e ombre più evidenti.

10