Disegno, attenzione ai muscoli

Negli articoli precedenti abbiamo appreso le regole base che regolano il corpo umano. Ora per disegnare un corpo correttamente bisogna capire come funzionano le diverse parti che lo compongono, cercherò di essere il più concisa possibile perchè immagino non sia un argomento che attiri molto. Per prima cosa analizziamo il torso, il fulcro del nostro corpo, senza torso non avremmo la base a cui attaccare le braccia, le gambe e la testa, quindi direi che è molto importante :) Per quanto riguarda lo scheletro il torso è formato essenzialmente da tre elementi: la gabbia toracica, la spina dorsale e le ossa pelviche.

01

 

Le ossa sono ricoperte dai muscoli, e questi ultimi sono quelli che danno forma al corpo, vediamo quali sono i più importanti.

02

 

03

La cosa fondamentale da ricordare è proprio la presenza dei muscoli… ovvero spesso si vedono disegni molto lineari, ma in realtà nel corpo umano sono davvero poche le linee veramente rette. Ad esempio il collo non segue una linea retta ma rientra un po’ all’interno e le spalle non sono perfettamente orizzontali.

 

04

 

E per finire vi mostro le braccia e le gambe, questa volta senza entrare nei particolari dei muscoli perchè sono tantissimi, ma ho voluto solo mostrarle perchè voi vi fermiate ad analizzarli e proviate a riprodurli e a capire perchè ci sono tutte quelle rientranze.

Per ora mi fermo qui e vi chiedo di provare a creare un personaggio facendo attenzione ai suoi muscoli. Potete usare una foto per riferimento oppure lavorare di fantasia come preferite. Nella prossima lezione vedremo come disegnare mani e piedi e poi passeremo a caratterizzare il vostro personaggio. Per la consegna non vi do tempi, molti non hanno consegnato neanche il primo lavoro, quindi sta a voi, fatemi sapere.