Tags

Related Posts

Share This

Dolcetto o scherzetto? Decisamente DOLCETTO!

Si avvicina la festa più spaventosa dell’anno: Halloween!
Nonostante sia una festa che non rientra nella tradizione italiana, ormai sono svariati anni che viene festeggiata un po’ in tutte le regioni dello stivale. Sicuramente i bambini sono entusiasti dell’occasione, perché rappresenta un po’ un secondo Carnevale per loro… e poi, diciamocela tutta, chi non vorrebbe bussare porta per porta e accaparrarsi tanti dolcetti? :D
Nel condominio in cui abito ci sono pochi bambini però il 31 ottobre sono precisissimi: alle 19.00 incominciano a girare per tutto il palazzo alla ricerca dei dolcetti più gustosi e fanno tanto chiasso nella tromba delle scale! Devo dire che è una cosa davvero carina e porta, soprattutto, un radioso sorriso sulle bocche degli anziani (e non) che danno loro volentieri cioccolata, merendine e caramelle.
Ma non solo i bambini si divertono la sera del 31 ottobre: le persone di tutte le età dedicano la serata alla macabra festa. Molti si travestono con gli abiti e i trucchi più raccapriccianti e invadono le discoteche della città; altri, organizzano feste in tema a casa; altri ancora organizzano qualcosa di tranquillo con pochi intimi… ma cos’è che non manca mai? I dolci a tema! Ecco perché dedicherò questo articolo ad alcuni dolciumi (preparati da me e non) e cercherò di darvi uno spunto per pasticciare in cucina!

DITA DI STREGA

Ingredienti:
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di pane degli angeli
100 g di burro
1 bustina di vanillina
1 uovo
280 g di farina
1 pizzico di sale
Una mandorla per ogni biscotto
Marmellata rossa (ciliegie, fragole o altro)

Procedimento:
In una ciotola mettere farina, burro freddo a pezzetti, l’uovo, zucchero a velo, vanillina, sale e lievito. Impastare fino ad ottenere una palla di impasto. Poi, impastare su un tagliere. Adesso, bisogna formare circa 20 salsicciotti di impasto (che ricordino appunto la forma di un dito). I biscotti dovranno avere una lunghezza di 10-12 cm massimo, in modo tale che sembrino abbastanza realistici. A questo punto, bisogna sagomare le nocche delle dita assottigliando l’impasto appena prima e dopo di esse; infine, rigarle con un coltellino.
Sull’estremità di ogni dita adagiare una mandorla (che sarà l’unghia della strega) e pressare leggermente.
Mettere i biscotti in una teglia foderata di carta forno, infornare a 180° C per 20 minuti. Se dopo la cottura dovesse cadere qualche mandorla, attaccarla con la marmellata (rossa… così sembra sangue!)

Questi sono quelli preparati da me :)

Questi sono quelli preparati da me :)

Sembra proprio una mano, vero? :D

Sembra proprio una mano, vero? :D

TORTA CON RAGNATELA

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
250 g farina
250 g zucchero
6 uova
1 bustina di pane degli angeli

Bagna:
Un bicchiere di acqua tiepida
Un cucchiaio di zucchero
Limone q.b.

Altri ingredienti:
250 g panna
Nutella q.b.
Granella di nocciole q.b.
Penna contenente cioccolato per decorare

Procedimento:
Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve e metterli da parte.
In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina un po’ alla volta ed infine aggiungere il pane degli angeli. Incorporare al composto l’album montato a neve servendosi di una spatola e mescolare delicatamente. Il composto sarà spumoso.
Versare in una teglia imburrata, infornare a 180° C per 30 minuti circa.

Una volta preparato il pan di spagna, lasciarlo raffeddare. Nel frattempo, montare a neve la panna. Quando la base sarà fredda, dividerla a metà e cospargere i due dischi con la bagna. Adesso, farcire la torta con la nutella e ricoprirne l’esterno con la panna. Cospargere la granella di nocciole lungo tutto il bordo della torta ed infine disegnare una ragnatela con la penna al cioccolato.

NB: io ho comprato la penna con dentro il cioccolato perché credo sia più comoda da usare, ma eventualmente si può sciogliere del cioccolato a bagno maria e inserirlo in una sac a poche per decorare.

Questa è quella preparata da me :)

Questa è quella preparata da me :)


CERVELLO DI HALLOWEEN

Ingredienti (per una porzione):

200 ml di panna per dolci
50 g di zucchero
3 g di colla di pesce
1 pizzico di vanillina
50 ml di amarene sciroppate

Procedimento:

In una casseruola versare la panna, lo zucchero e la vanillina e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Dopo averla fatta ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti e averla strizzata, aggiungere la colla di pesce. Mescolare facendo sciogliere la gelatina, quindi versare il composto in uno stampìno e mettere in frigo a rassodare.
Quando la panna cotta sarà completamente solida capovolgerla su un piatto e dargli una forma un po’ ovale; ora, dividere in due emisferi “il cervello” e intagliarlo con uno stuzzicadenti, così da riprodurre le venature in maniera abbastanza fedele. Infine, cospargerlo con sciroppo di amarene (o anche ai frutti di bosco… insomma, basta che sia rosso!).

Ricetta e foto: http://www.misya.info

Ricetta e foto: http://www.misya.info


GUFI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
180 g di farina 00
3 uova
180 g di burro
160 g di zucchero
1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone

Per decorare:
40 confetti colorati al cioccolato (tipo smarties)
20 biscotti tipo Oreo o Ringo
Crema al cioccolato (Nutella)

Procedimento:
Preparare i cupcakes così: con l’aiuto di fruste elettriche o in un robot munito di planetaria montate a crema il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino a renderlo una soffice crema. Unire le uova, il lievito, la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata e lavorare bene fino ad ottenere un composto soffice e privo di grumi.

Riempire uno stampo da muffin con i pirottini di carta (oppure utilizzate formine in alluminio usa e getta) e distribuire un cucchiaio di impasto di cupcake (riempire ogni pirottino solo per metà). Infornare a 180° C per 15 minuti circa o fin quando i cupcake saranno ben dorati sulla superficie. Sfornarli e lasciarli raffreddare.

Quando i cupcake saranno ben freddi farcirli così: separare le due metà dei biscotti (oreo o ringo) aiutandosi con un coltello affilato e facendo attenzione a far rimanere la farci solo su un biscotto (quello scuro nel caso utilizziate biscotti ringo).
Ricoprire la superficie dei cupcake con crema la cioccolato, posizionare 2 biscotti sul dolce simulando gli occhi del gufo, disporre al centro di ogni biscotto 1 confetto colorato per completare e un confetto di colore rosso, giallo o arancione in mezzo ai due biscotti per simulare il becco.
Completare i gufi di Halloween ponendo sopra agli occhi del gufo due pezzettini (una metà di biscotto diviso in due) di biscotto per simulare i ciuffi di piume sopra le orecchie.

Ricetta e foto: http://www.chefsilvia.it/

Ricetta e foto: http://www.chefsilvia.it/