Elementi e Principi della Composizione

Un immagine, un disegno, una foto sono tali se gli elementi sono ben riconoscibili; gli elementi sono le “parti” che compongono un’immagine, i principi sono i modi per utilizzare le parti.

Per creare immagini più dinamiche e realistiche è utile conoscere i principi che regolano la composizione. Una volta capite le regole è possibile infrangerle e scomporre e comporre gli elementi come vogliamo.

 

Elementi

  • Colore: 

Il colore è luce riflessa degli oggetti.

Le tre caratteristiche di colore sono tonalità, valore e intensità.

La luce è necessaria per vedere il colore. Poca luce su un oggetto comporta toni grigi, dunque se un oggetto è in ombra sarà più scuro rispetto ad uno che invece è illuminato.

Non mi dilungo sul resto, rischio di fare una lezione di arte.

  • Linee
  • Forme

Non scendo nei dettagli per le linee e le forme, penso ne abbiate già abbastanza di geometria…

  • Spazio:

Lo spazio è l’area compresa negli oggetti e intorno ad essi. Lo spazio serve a dare la sensazione di 2 dimensioni o 3 dimensioni.

  • Texture:

Le texture servono a dare la “sensazione” di tocco su una superficie, differenziano il liscio dal ruvido ad esempio.

 

Principi

  • Equilibrio: 

L’equilibrio è il modo in cui sono distribuiti gli elementi sul quadro.

Può essere simmetrico se gli elementi principali della composizione sono al centro o dalla stessa distanza dai lati, avremo dunque un equilibrio armonico.

Forse è il più semplice, rende meglio rispetto a quello asimmetrico, con elementi disposti su lati diversi o tutti su un lato; è un tipo di composizione interessante ma più difficile da armonizzare.

Infine abbiamo un equilibrio radiale quando gli elementi sono disposti intorno al punto centrale; è il meno usato credo, perchè richiede una buona padronanza di altri principi che vedremo a breve.

  • Enfasi: 

L’enfasi è la parte del disegno che cattura l’attenzione dello spettatore.

Di solito viene creata mettendo in contrasto diversi elementi, in modo da far risaltare quello significativo. Può essere utile combinare bene gli elementi descritti sopra, ad esempio la luce, sarà più forte se l’elemento vorrà essere messo in risalto rispetto al resto della scena. Come pure le linee aiutano, meno “evanescenti” sono più l’immagine è definita nello spazio.

  • Movimento: 

Il movimento è un percorso che attraversa il disegno, è creato da uno più elementi. Gli occhi dello spettatore seguono la direzione che scegliamo di far prendere ai nostri elementi.

  • Ripetizione e Pattern: 

Elementi che si ripetono più di una volta nel disegno.

  • Proporzione: 

Riguarda la relazione tra le parti di un disegno e come sono correlate tra loro. È uno dei principi più importanti secondo me, una proporzione sbagliata più far apparire l’immagine meno realistica. Ad esempio se si disegna una figura umana si può far rifermento alle dimensioni della testa rispetto al corpo. Quando poi entrano in gioco altri elementi, bisogna fare molta attenzione nel ridimensionarli correttamente o si rischia di cadere nel “Paese delle Meraviglie” :)

Un oggetto troppo grande o troppo piccolo rispetto ad esempio ad una persona, si nota subito e la manipolazione perde di efficacia.

  • Ritmo: 

Il ritmo si crea quando uno più elementi del disegno sono utilizzati più volte per creare una sensazione di movimento organizzato, ad esempio il volo degli uccelli.

  • Varietà: 

A volte si opta per aggiungere qualcosa di diverso rispetto al resto della composizione per attirare l’attenzione dello spettatore.

  • Unità: 

L’unità si raggiunge quando tutti i principi sono correlati giustamente tra loro, in modo da creare una sensazione di armonia tra tutte le parti.

 

Credo che questo per ora sia tutto, mi fermo alle definizioni nella speranza che vi aiuti a essere più consapevoli su quello che state facendo. Se si seguono e utilizzano le regole e principi spiegati sopra le immagini hanno un aspetto più stimolante e interessante.

 

Se avete qualcosa da aggiungere, domande, commentate pure :)

 

A breve seguiranno nuovi consigli.

Nei prossimi vorrei inserire anche delle “analisi” di alcune fotomanipolazioni in modo da farvi vedere come questi principi sono messi in pratica.

Inoltre credo sia utile a volte leggere anche delle interviste agli autori dei lavori, spesso si scoprono trucchi e modi nuovi di approcciarsi all’arte digitale. Se vi può interessare di tanto in tanto riporterò qualche intervista che ho letto e mi è piaciuta.

 

Grazie a ManipulateThis per alcune importanti informazioni sulla composizione.