Eurochocolate 2014

La città di Perugia, come ogni anno, ospita l’Eurocholate, la famosa Fiera del Cioccolato. Quest’anno ho avuto la fortuna di poterci andare e credetemi, ne è valsa davvero la pena!
Il motto del 2014 era: NON FAREMO TORTE A NESSUNO

1280visualcompleto

Non starò qui a sciorinare il programma bensì a condividere con voi la mia esperienza personale.
Innanzitutto, Perugia è una città davvero carina e ben organizzata: vanta di un centro storico che sorge su un’acropoli, con edifici totalmente in pietra e mattoni, lontano dai palazzi moderni che si trovano invece nel resto della città.
La Fiera è stata collocata proprio nel centro storico, accessibile tramite una serie di scale mobili che viaggiano all’interno di un borgo medievale inglobato nella Rocca Paolina.10733457_10205253628128970_1878559930_n
Gli stend adibiti alle vendite di cioccolato e gadget erano sistemati lungo tutta la strada principale e, tra un angolino cioccolattoso e l’altro, vi erano dei punti di ristoro per una “pausa salata”. Il panorama faceva da sfondo all’allegra fiera in corso e non mancavano gli artisti di strada che si prestavano in piccoli spettacoli di danza e musica. L’atmosfera era gioiosa e inebriata da canzoni che rimbombavano per tutto il borgo, quali Un amore da favola di Giorgia, Cacao Meravigliao, Gelato al cioccolato di Pupo e tutta un’altra serie di testi in tema.
Molti stend offrivano dei piccoli assaggi di cioccolato, liquore al cioccolato, torrone al cioccolatoE ALTRO CIOCCOLATO! Insomma, Buzz Lightyear avrebbe detto “Cioccolato, cioccolato ovunque!”
10733673_10205253626728935_1233243831_n
Grandi marche erano presenti, come Pan di Stelle, Perugina, Caffarel, ma la maggior parte delle bancarelle offrivano prodotti artigianali.
In vista dell’ondata di caldo che ha raggiunto anche l’Umbria, i venditori erano attrezzati con buste termiche, comodissime per chi come me doveva affrontare un viaggio di tre ore e mezza al ritorno.
Persino nei negozi si respirava l’aria dell’Eurochocolate, infatti gli addobbi cioccolattosi riempivano le vetrine e non mancavano offerte speciali in occasione dell’evento.
Per non parlare delle bancarelle che vendevano alcuni tipi di prelibatezze: waffle ricoperti di cioccolato bianco, al latte o fondente, arricchite di granella; Churros, tipici dolci spagnoli, cosparsi di nutella; bicchierini di cioccolato prelevato direttamente da una cascata continua.

Vetrina di Intimissimi

Vetrina di Intimissimi

L’Eurochocolate, così come la città, si presta per un ideale weekend, diverso da quelli al mare o in montagna. Io ho avuto la possibilità di vedere tutto il sabato pomeriggio e di avventurarmi negli acquisti la domenica mattina; ovviamente chi arriva lì da più lontano (io partivo da Napoli) dovrà restarci almeno due notti, altrimenti non riesce a godersi a pieno la fiera.
Il comune di Perugia si impegna magnificamente ogni anno in questo progetto, che vede oggi la sua XXI edizione. Sul sito www.eurcochocolate.com è possibile leggere l’intero programma e, se riuscite, a partecipare agli eventi organizzati, non solo a girovagare tra le bancarelle (come la sottoscritta :P).

10744987_10205253625648908_1052089990_nE’ sicuramente un’esperienza unica e la consiglio a tutti… gli amanti del cioccolato, ovvio. Se non vi piace, non vi ci accostate nemmeno! :P
Soddisfatta del weekend, sono tornata a casa con un carico di cioccolato che farebbe invidia a Willy Wonka! Ma si sa, in questi casi non bisogna tarparsi le ali! :D

Nicoletta