Flânerie Pop

A partire dal 16 novembre 2017, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà la rassegna di cinema Flânerie Pop – Nel profondo dell’immagine a cura di Piera Detassis.

flanerie-pop-lezioni-di-cinema-la-galleria-nazionale-1-884x600

Regarder n’est pas voirGuardare non è vedere
questo il motto degli otto incontri previsti con la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis.
Durante le lezioni e i racconti di cinema, non si apprenderà soltanto la storia e la cronologia del cinema ma si discuterà delle correnti, delle date, degli spunti. Piera Detassis ci farà entrare nel mondo cinematografico attraverso le “scene assolute”, le digressioni della cinepresa, le passeggiate visive che ci hanno colpito, trasformato, intontito, entusiasmato, fatto piangere.
Insomma, sarà un vero e proprio excursus su ciò che contribuisce a costruire l’illusione e il linguaggio del grande schermo, con tutta la falsità e l’inganno spiattellati vis à vis.

"Bisogna girare una scena d’amore come fosse un omicidio. E viceversa." - Alfred Hitchcock

“Bisogna girare una scena d’amore come fosse un omicidio. E viceversa.” – Alfred Hitchcock

Grazie a questa rassegna, i partecipanti potranno “giocare” a svelare il trucco leggendo la sequenza di un film come se stessero ammirando un quadro, percependolo come un filo invisibile che unisce Proiezione ed Esposizione.

La rassegna si concluderà il 25 gennaio 2018 e sarà gratuita per tutti, con posti limitati.
Di seguito vi mostro il programma ma per qualsiasi altra informazione vi consiglio di visitare il sito della Galleria Nazionale.

16 novembre 2017
Il cinema non riproduce, produce.
Bertolucci, Ejsenstejn, Tarantino, Hitchcock, Rossellini, Godard…

17 novembre 2017
Il cinema degli inizi.
La misura dell’incipit in Murnau, Hitchcock, Wilder, Tarantino

23 novembre 2017
Nell’abisso dell’inquadratura.
Cinque scene da studiare come un quadro. Il cinema all’inizio

28 novembre 2017
Femme fatale, feministe fatale.
Dalla Vamp a Jean Seberg passando per Mae West e Barbara Stanwyck

01 dicembre 2017
Lussazione: il fuori-scena e il decadrage.
La fine del cinema e la sua reincarnazione in “serie”

18 gennaio 2018
Educazione sentimentale all’italiana, il maschio,la femmina e… Totò

19 gennaio 2018
La “mamma” di tutte: Ida Lupino.
Biografia della regista mascherata (a Hollywood)

25 gennaio 2018
Happy End. Perché ci piace, perché lo detestano