Florence Biennale 2015

La Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze (Florence Biennale) rappresenta una prestigiosa vetrina artistica per l’arte contemporanea e gli artisti di tutto il mondo che hanno l’opportunità di vivere una straordinaria esperienza interculturale partecipando a questa manifestazione e facendo di essa un modello di riferimento.

fb

Quest’anno, la Florence Biennale vede la sua X edizione e – come ogni anno – vi prenderà parte una Giuria Internazionale, composta da personalità di spicco dell’arte e della cultura provenienti da diversi paesi del mondo. A tale giuria viene affidato il compito di scegliere, fra gli artisti partecipanti, i vincitori del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico”, assegnato per ogni disciplina artistica contemplata.
Il premio “Lorenzo il Magnifico”, inoltre, viene assegnato anche a personalità ed istituzioni emerite che si sono distinte per il loro impegno artistico e culturale.

La X edizione della manifestazione si terrà dal 17 al 25 ottobre 2015 nella famosa Fortezza da Basso di Firenze, ormai famosa sede storica dell’evento.
L’evento del 2015 si ricollegherà a quello dello scorso anno, con la presentazione della Carta Etica dell’Artista del Nuovo Millennio che ebbe luogo nel 2013 presso il Palazzo Medici Riccardi. Il documento – convalidato dalle organizzazioni non governative presenti – è visto come un importante traguardo nel cammino che già nel 2001 ha portato la manifestazione a essere riconosciuta dall’ONU come partner ufficiale del programma “Dialogo tra le Civiltà”.

Rolando Bellini | Direttore Artistico

Rolando Bellini | Direttore Artistico

Sotto la direzione artistica del professor Rolando Bellini, l’edizione del 2015 sarà l’occasione per celebrare i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia e di EXPO 2015.

Il tema centrale di quest’anno sarà ARTE E POLIS e verranno accolti anche artisti che lavorano nel campo tessile, dei gioielli e delle ceramiche.
Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma dettagliato dell’evento, vi consiglio di visitare il loro sito ufficiale.