GIORGIA

Tra gli amici e l’atmosfera, io non sopporto di restare in vetrina… eppure, Giorgia in vetrina c’è eccome!
E’ una delle cantautrici italiane che conosco praticamente da sempre; avevo solo 8 anni quando lei iniziò a farsi spazio nel mondo della musica ma ricordo con piacere che, negli anni, mi ha seguito – in un certo senso – con le sue canzoni.
Ha una voce molto particolare, una di quelle voci che non ti stanchi mai di ascoltare, che sono sempre fresche e immortali, nel cuore e nella mente.
Dunque, questo articolo della sezione Musica lo voglio dedicare a lei, a lei che mi ha accompagnato con Come saprei e Girasole.

Mangio troppa cioccolata Album 1997 Fonte: www.booklet-landia.blogspot.com

Mangio troppa cioccolata
Album 1997
Fonte: www.booklet-landia.blogspot.com

BIOGRAFIA
Giorgia Todrani nasce il 26 aprile 1971 tra le note musicali, infatti suo padre Giulio era musicista e membro del duo Juli&Julie e successivamente fondatore del gruppo soul e r’n’b Io vorrei la pelle nera. A sedici anni inizia la sua formazione sotto la guida del tenore Luigi Rumbo. Inizia, poi, ad esibirsi nei club romani con gli Io vorrei la pelle nera e la Friends Acoustic Night, per poi dedicarsi al Giorgia Todrani’s Group in cui affina la sua tecnica che va dal jazz al soul, al blues, al reggae e anche al rock.
Diplomata al Liceo Linguistico, inizia a guadagnare i primi soldi facendo cori jingle per le pubblicità; continua a studiare con Rumbo fino all’età di ventisei anni e ottiene la prima vera occasione nel 1990, quando Zucchero la chiama come corista per la registrazione dell’album Miserere. Più tardi, scoprirà che nel coro con lei c’è anche un giovanissimo Andrea Bocelli.

CARRIERA
La vera e propria carriera musicale di Giorgia comincia nel 1993, quando si presenta a Sanremo Giovani con il brano Nasceremo, scritto da lei insieme a Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi. Si classifica al primo posto e accede automaticamente all’edizione dell’anno successivo  come Nuova Proposta. Così, nel 1994 si presenta di nuovo al festival con la canzone E poi, ma si classifica solo settima. Si prende la sua rivincita, però, nel 1995 classificandosi al primo posto nella categoria Big con il brano Come saprei. Proprio in questa occasione, vince addirittura quattro premi in una sola volta: Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV.
Lo stesso anno, Giorgia afferma ancora di più la sua popolarità tanto che viene invitata ad esibirsi in presenza di Papa Wojtyla sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano per intonare l’Ave Maria, uno Spiritual e Bridge over Troubled Water, e il 28 marzo 1995 co-conduce con Pippo Baudo il programma televisivo musicale Sanremo Top. Successivamente, viene pubblicato l’album Come Thelma & Louise, che esordisce alla seconda posizione della classifica FIMI e vende 300.000 copie in poche settimane.

Nel 1996, la cantante romana decide di esibirsi di nuovo al festival e sale sul podio – al terzo posto – con il brano Strano il mio destino; lo stesso anno, inciderà il suo terzo disco – tutto live – con lo stesso nome.
Il ’96 la vede anche in un progetto internazionale di beneficenza, col brano The power of piece che canta insieme a mostri sacri della musica internazionale, quali Aretha Franklin, Kenny Rogers, Chris de Burgh, Enrique Iglesias, Oleta Adams, Gerald Levert, Peabo Bryson, Emmanuel e Michelle Wright. Inoltre, il brano Riguarda noi viene inserito nell’omonima compilation, commercializzata in tutto il mondo.

ALBUM
1994 – Giorgia
1995 – Come Thelma & Louise
1997 – Mangio troppa cioccolata
1999 – Girasole
2001 – Senza ali
2003 – Ladra di vento
2007 – Stonata
2011 – Dietro le apparenze
2013 – Senza paura

E’ il 1997 quando Giorgia conosce il cantautore napoletano, venuto a mancare il mese scorso, Pino Daniele: i due instaurano subito una grande amicizia che sfocia in una collaborazione al quarto album della romana Mangio troppa cioccolata.

La carriera di Giorgia la porta su, ma non la lascia cadere, infatti, numerose sono le sue collaborazioni con grandi artisti, partecipazioni a colonne sonore, esperienze in radio.

Spirito Libero Tour 2009 Fonte: www.soundsblog.it

Spirito Libero Tour 2009
Fonte: www.soundsblog.it

COLLABORAZIONI
1996:

– Partecipa alla registrazione di alcune tracce dell’album Eat the Phikis, di Elio e le storie tese, in particolare nel brano T.V.U.M.D.B., e nel brano Li immortacci.

2000:

– Ospita in un suo concerto torinese Michael McDonald, successivamente è lui a ricambiare la cortesia invitandola per il suo show al Forum di Assago, a Milano.
– Al Lucca Summer Festival, viene invitata sul palco prima da Ray Charles per cantare Georgia on My Mind, e poi da Lionel Richie per il duetto in All Night Long.

2006:

– E’ ospite all’MTV Day a Bologna, dove interpreta Like a Virgin di Madonna accompagnata dalla MTV Superband, composta da Federico Poggipollini, Max Gazzè, Morgan e e il batterista dei Bluvertigo.
– Il 30 settembre 2006 partecipa alla Notte Bianca napoletana, duettando sul palco con Pino Daniele e la sua band in Napul’è.

2007:

– Duetta con Fiorello per la colonna sonora del film Voce del verbo amore; il brano, intitolato Più, è una cover di un brano originariamente interpretato da Ornella Vanoni con Gepy & Gepy.
– Collabora con il rapper Tormento e scrive il testo del brano Resta qui, contenuto in Alibi – ultimo disco del collega – uscito il 29 giugno 2007; Giorgia esegue nella stessa canzone anche il controcanto, insieme a Roberta Granà.

Video del brano "Quando una stella muore" Fonte: www.metronews.it

Video del brano “Quando una stella muore”
Fonte: www.metronews.it

2008:

– Duetta con il rapper rapper Frankie HI-NRG MC nel brano Direttore.
– Partecipa come ospite al concerto in onore dei trent’anni di carriera di Pino Daniele.
– Si esibisce insieme ad Ornella Vanoni durante la serata Musica per i borghi, sotto l’orchestra del maestro Peppe Vessicchio.
– Collabora nuovamente con gli elio e le storie tese nel brano Ignudi fra i nudisti, contenuto nell’album Studentessi.
– Duetta con il tedesco cantautore pop Nevio nel brano Gli ultimi brividi.

2009:

– Canta il brano Ora lo so, scritto da Michele Placido e Nicola Piovani per il film Il grande sogno.
– Prende parte al progetto Amiche per l’Abruzzo durante il quale duetta con Gianna Nannini nel brano Salvami. Entrambe, ritirano poi il Wind Music Awards per la stessa canzone.
– Canta nel brano L’appuntamento, tratto dal disco Q.P.G.A. di Claudio Baglioni.

2010:

– Canta nel brano Pour que l’amour me quitte di Elisa, cover del brano francese di Camille.
– Scrive e canta Tu sei per il film di animazione Cattivissimo Me.

Dietro le apparenze Album 2011

Dietro le apparenze
Album 2011

2011:

– Prende parte all’area conference dell’edizione 2011 degli MTV Days a Torino.

2012:

– Prende parte al programma di Fiorello Il più grande spettacolo dopo il weekend reinterpretando tre grandi classici: Se telefonando, Downtown e Dettagli. Durante la stessa trasmissione, si esibisce anche in Love is a losing game di Amy Winehouse.
– Incide Viaggio, uno dei brani musicali contenuti nell’album tributo ad Alex Baroni Il senso… di Alex.
– Prende parte agli MTV Days.
– La Barilla sceglie le sue Di sole e d’azzurro e Un’ora sola ti vorrei per gli spot pubblicitari francesi.

2013:

– Canta nel brano Viaggiante della cantante jazz Susanna Stivali.
– Canta in due brani del cd Cantabile di Nicola Piovani: E lalabai e Near you.

TOUR
1999 Girasole Tour 1999
2000 Fai sentire la tua voce Tour 2000
2001 Senza ali Tour 2001
2001 Senza ali Tour 2001 – seconda parte
2002 Le cose non vanno mai come credi Tour 2002
2002 Le cose non vanno mai come credi Tour 2002 – seconda parte
2003 Le cose non vanno mai come credi Tour 2002 – terza parte
2003 Ladra di vento Tour 2003
2004 Ladra di vento Tour 2003 – seconda parte
2005 Unplugged Sessions Tour 2005
2005 Unplugged Sessions Tour 2005 – seconda parte
2008 Stonata Tour 2008
2009 Spirito Libero Tour 2009
2012 Dietro le apparenze Tour 2012
2012 Dietro le apparenze Tour 2012 – seconda parte
2014 Senza Paura Tour 2014
2014 Senza Paura Tour 2014 – seconda parte
2014 Senza Paura Tour 2014 – terza parte

RADIO
Giorgia è speaker radiofonica nel programma di RaiRadio2 Radiodue on my mind (titolo ripreso dalla Georgia on my mind di Ray Charles). Per questa esperienza in radio, interpreta il brano Accendi la radio che è anche la sigla del programma. Il Radiodue on my mind si conclude nel 2008 – dopo tre anni di successo – e ha visto numerosi ospiti tra cui Carmen Consoli, Paola Cortelelsi, Fiorello, Marco Baldini, Tosca e Fiorella Mannoia.

RACCOLTE
2002 – Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi
2008 – Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008
2014 – Senza paura – Limited Gold Edition

LIVE
1993 – Natural woman (Live in Rome)
1993 – One More Go Round
1996 – Strano il mio destino (Live & studio 95/96)
2005 – MTV Unplugged

GIORGIA NEL SOCIALE
Giorgia è una di quegli artisti che si impegnano con passione anche nel sociale; prima abbiamo menzionato la sua partecipazione ad Amiche per l’Abruzzo nel 2009, ma non è l’unica partecipazione filantropica della cantante romana.
Va ricordato, infatti, il suo impegno verso l’UNICEF di cui è ambasciatrice dal 1999 (video) e
la sua “carica” di madrina, dal 2005, dell’Associazione Tartallegra che promuove le risorse del nucleo familiare e dei suoi membri attraverso attività nel settore educativo della prima infanzia, dell’adolescenza e a sostegno del sistema famiglia.
E non finisce qui, Giorgia è anche un’accanita ambientalista tanto da aver lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile: la Earthache; un’animalista, tanto da aver fondato un centro di accoglienza per gatti nel cuore di Roma, e non solo! Lotta in prima persona contro le emissioni di CO2 – di fatti, per i suoi tour utilizza mezzi ibridi; è stata, nel 2003, testimonial della campagna No excuse contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Nel 2005, ha organizzato un concerto, Insolite, il cui ricavato ha finanziato la costruzione di un asilo in Africa.

Testimonial UNICEF

Testimonial UNICEF

La cantautrice è anche testimonial della campagna Respiro del Corriere della Sera ed è una delle voci nella canzone Domani 21/04.2009, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefico a seguito del sisma avvenuto in Abruzzo.
Ha preso parte anche all’Italia Loves Emilia, un concerto di iniziativa benefica tenutosi nel 2012 in seguito al terremoto in Emilia Romagna, e ha “prestato” la sua Vivi davvero per l’album Pink is Good, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la lotta contro il tumore al seno.

Insomma, Giorgia è una degli artisti italiani più talentuosi che possiamo vantarci di avere nel nostro Paese, non solo per la sua innata bravura nel canto ma anche per il suo impegno sociale, la sua energia e la sua grande voglia di vivere senza ali.