Giotto, L’Italia

polittico_dettaglio_2Giotto, L’Italia è un grande evento che concluderà il semestre dell’EXPO 2015.
La mostra è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal comune di Milano, con il patrocinio della regione Lombardia.

A partire dal 2 settembre fino al 10 gennaio la mostra verrà ospitata presso il Palazzo Reale di Milano e la scelta di tale location non è stata fatta a caso: infatti, il Palazzo Reale contiene ancora oggi alcune strutture del palazzo di Azzone Visconti, dove Giotto – negli ultimi anni della sua vita – si recò per realizzare due cicli di dipinti murari che purtroppo sono andati perduti.

La mostra è allestita da Mario Bellini ed è organizzata sia da Palazzo Reale che dalla casa editrice Electa. I curatori dell’esposizione, nonché autori del progetto scientifico, sono Serena Romano e Pietro Petraroia.

L’esposizione di Giotto si avvale anche di un prestigioso comitato scientifico di cui fanno parte i responsabili delle istituzioni che fino ad oggi hanno contribuito alla tutela e alla conservazione delle opere del grande artista, e anche all’approfondimento scientifico e tecnico delle innovazioni prodotte dal maestro, con studi d’avanguardia apprezzati a livello internazionale.

Per maggiori info su prenotazioni, acquisto dei biglietti e orari di apertura vi rimando QUI