Goodreads

Ami leggere? Vorresti condividere con qualcuno quello che leggi? Commentare le ultime letture? Bhe allora credo che Goodreads, social network sui libri, possa fare a caso tuo! E in questo piccolo tutorial vi spiegherò di cosa si tratta, per chi non lo conosce, e alcune iniziative molto carine!

Cosa aspettate allora?

Iniziamo dal principio… Goodreads è un social network dedicato ai libri creato nel dicembre 2006 da un imprenditore americano che ha lo scopo di poter avere a portata di mano la nostra libreria personale. Cosi da poter selezionare i consigli degli amici, libri che vediamo in libreria e ci ispirano. Successivamente verrà acquistato da Amazon.it. Ma non è di questo che voglio parlare, se siete curiosi andate a leggerlo su wikipedia (come ho fatto io, prima di iniziare a scrivere questo articolo)

FOTO 1

Quello che mi sta più a cuore è quello di parlarvi del suo funzionamento, dei suoi pregi e difetti, ecc. (Si perché alcuni difetti c’è li ha)

ADESSO SCOPRIAMOLO PASSO A PASSO…

Ovviamente io vi parlerò di come appare al computer, ma esiste anche in formato App per lo smarthphone.

FOTO 2

  1. La prima cosa che vi apparirà appena entrati nel sito è sicuramente la barra “home”, dove troverete: My book (i vostri libri, che sono suddivisi in 3 scaffali: libri letti, da leggere e in lettura)

    Browse (dove nasconde tante altre funzioni del sito) Community

    Dopo la barra per la ricerca, troviamo la parte che si riferisce al nostro profilo (ci si può iscrivere con un proprio nick oppure attraverso il profilo facebook) con i soliti: profilo, notifiche, messaggi, gruppi a cui facciamo parte;

  2. In lettura: in questa parte troviamo i libri che stiamo leggendo in questo momento;
  3. Updates: la classica home dove possiamo vedere i contenuti dei nostri “amici”;
  4. Reading Challenge: da alcuni anni GR propone la “Reading Challenge”, la nostra sfida per leggere

    più libri. Come funziona? Semplice, scegliamo una soglia di libri che vogliamo leggere e ogni volta

    che indicheremo la fine di un libro, si aggiornerà da sola;

  5. Want to read: scaffale dei libri che vogliamo leggere;
  6. Goodreads choice awards: ogni volta alla fine dell’anno ci viene chiesto di votare il libro che ci è

    piaciuto di più durante l’anno, cosi da selezionare i libri che sono piaciuti di più.

Come aggiungere un libro ad uno scaffale?

foto 3

Dopo aver cercato il libro che ci interessa, aggiungerlo ad uno scaffale è semplice. Basta cliccare la freccia sotto la copertina e selezioniamo lo scaffale interessato, come in foto.

  1. Trama del libro;
  2. Selezione dello scaffale;
  3. Informazioni sul libro.

foto 4

Non c’è molto sapere sulla sua funzionalità, con questo mini tutorial ho cercato di spiegarvi tutto ciò da sapere per usarla al meglio.

Ma adesso cambiamo argomento, vi parlerò di alcune iniziative organizzate dal gruppo “Circolo della lettura”.

Reading Challenge 2017 – sfida 60 libri.

Come vi avevo spiegato in precedenza, GR propone ogni anno la sfida di lettura. Questa però non è come le altre. Si tratta di una sfida con 60 temi diversi per arrivare a leggere ben 60 libri. Scegli il tuo livello e inizia a leggere tutte le regole presente nel gruppo. (link: www.goodreads.com/group/show/122477-il-circolo- della-lettura)

Sei pronto a vincere questa sfida?

foto 5
Mappalibro

Ogni libro ci porta sempre in posti diversi, ci fa viaggiare stando seduti, comodi sul divano. È forse questo il bello dei libri e il mappalibro ci aiuta a segnare tutti i posti che visitiamo. Consiste in questo il gioco, creare una mappa (virtuale su google maps oppure cartacea), cosi che a fine anno sapremo quanto abbiamo girato il mondo.

Per le altre iniziative vi consiglio di iscriversi a questa fantastico gruppo!

L’unico difetto che possiede, secondo il mio giudizio, è quello di aver molti contenuti scritti in inglese. Come per esempio i libri che GR ci consiglia, secondo i nostri gusti.

E’ inutile dire che dopo averlo scoperto, mi si è aperto un mondo!

Ho iniziato a farne un uso quasi quotidiano fin da subito, arricchendo in ogni istante i miei scaffali. Nel tempo libero non posso evitare di usarlo. Ogni volta controllo nuove letture da inserire nella mia lista, leggo tutte le recensioni su un determinato libro e da poco tempo mi piace anche esprimere il mio giudizio (oltre alla valutazione in stelle) descrivendo di cosa ho pensato, di ciò che ho amato e purtroppo alle volte accade anche di scrivere di ciò che mi ha deluso. Ma per fortuna dei tantissimi libri che ho letto, queste situazioni sono ancora rare.

Leggere da alcuni anni è diventata una cosa fondamentale per me, non posso evitare di uscire di casa senza avere con me un libro o il mio kindle (perché si, ho dovuto evoluirmi, se no rischiavo di dormire per strada da tutti i libri che possiedo!). Anche se preferisco di gran lunga i libri cartacei, il profumo della carta, il rumore dei fogli…

Mi piace leggere ovunque, sul treno, in montagna, in riva al mare… e quando mi capita di rimanerne senza vado in crisi! Leggere è una cosa fondamentale e penso che dovrebbero farlo tutti, anche chi ha poco tempo. Cosi da poter ritagliare del tempo, se pur breve, per allontanarci dalla realtà e dai suoi numerosi problemi.

Per me è tutto, buona lettura a tutti!