Harry Potter Birthday Theme

E apriamo questo numero di Ottobre con un articolo decisamente… particolare. Lungi da me dall`essere tacciata di manie di protagonismo ma..! Ottobre e` il mese in cui sono nata e io lo amo! E` il mese in cui inizia l`autunno, che da` il via all`inverno.. insomma, amo il freddo!

DSC_2031Come ogni compleanno che si rispetti si cerca sempre di renderlo in qualche modo unico. Da qualche anno a questa parte l`idea di festeggiarlo alla stessa maniera mi aveva portato a detestare il compleanno. Dovevo quindi trovare assolutamente un modo per renderlo piu` divertente non solo per me, ma anche per i miei amici.
DSC_2032La fonte ispiratrice e` stata sicuramente mia cugina Elisabetta. Lei possiede questa arte intrinseca di rendere i suoi compleanni sempre molto divertenti, a tema, e la passione che ci metteva mi ha contagiato.
Il primo compleanno a tema e` stato a tema Rockabilly. Son seguiti temi tipo Alice in Wonderland, Disney versione Creepy Halloween (in cui ero Ariel versione Lolita Steampunk) e quest`anno, ho pensato di dare sfogo ad uno dei miei grandi amori. Harry Potter.
Ebbene si`. Sono una Potterheard fiera, sono una Corvonero altrettanto orgogliosa della sua casata e sono quasi tentata di partire alla ricerca di Plimpi e Gorgosprizzi.
Se non amate come me la saga del maghetto piu` famoso di tutti i tempi, questo articolo non fa assolutamente per voi. Babbani.
Ma come si fa a rendere un compleanno a tema Harry Potter senza spendere una fortuna?
DSC_2010Prendete nota: ci vuole tanta carta per stampare, una buona dose di fantasia e un minimo di creativita`.
Innanzitutto, ho cercato qualche immagine su Pinterest per avere piu` o meno una idea di come poter rendere casa mia un perfetto, mini castello di Hogwarts.
Pinterest e` stata una fonte continua, dandomi prova che non solo non ero l`unica squilibrata, ma che di gente con idee geniali ce ne sono a bizzeffe.

Su Pinterest ho quindi salvato alcuni immagini dei giornali piu` famosi trattati nella saga, come il Daily Prophet, il Cavillo, o addirittura trovando le copertine dei libri di scuola o scritti da Rita Skeeter.

Stampandole, sono riuscita ad adattarle ad alcuni libri che ho a casa. Ho trovato anche altri annunci, persino i proclami della professoressa Umbridge.

Infine ho stampato le etichette per le pozioni, antichizzandole con il caffe` e il te`.
DSC_2021Ho anche stampato dei biglietti per Hogwarts, che serviranno da segnaposto. Sto infatti pensando di fare una tavolata in stile cena di Halloween al castello:
Ovviamente usero` tutto il mio materiale “Halloweenesco” per abbelire la tovaglia e la stanza in generale! Userei i libri come torri su cui poggiare le bottiglie che ho creato. Per le pozioni ho semplicemente cercato di ricreare i colori di quelle descritte nei libri. Se sono pozioni in cui si dice che il colore e` come l`acqua, ho solo aggiunto qualche brillantino.
Ho persino ricreato il pus di Bubotubero usando una colla gialla brillantinata, mischiata a dei brillantini verdi, per fare un esempio pratico!

Qualche mese fa ho preparato la Burrobirra in casa, e avendo avuto la possibilita` di andare agli studios, ho potuto assaggiarla direttamente li`: fortunatamente ho trovato una ricetta che lo ha resa abbastanza simile a quello bevuta in Inghilterra, ma avviso subito. E` davvero pesantuccio!
Ma come ricreare una tavolata come quella di Hogwarts? Beh, stavo pensando a dei semplicissimi piatti color oro, da richiamare cosi` i piatti in oro usati nei film. Il menu` prevede comunque ricette usate nel film o a tema autunnale, o che richiamano comunque Harry Potter. Nei film loro mangiano direttamente su queste lunghe tavolate di legno, per cui vorrei trovare una tovaglia, possibilmente una cerata, che richiami il legno.
DSC_2011Tornando al cibo, vorrei creare delle scope usando i grissini, il formaggio, e ritagliandolo, legarlo al grissino proprio come se fosse una scopa di frassino. Carina come idea no? In Inghilterra utilizzano davvero molto le patate nei loro piatti, e una delle mie ricette preferite e` la Jacket Potato. Sono patate cotte al forno, con la buccia e al cartoccio, ripiene di formaggio cheddar, ma anche con altre varianti disponibili. Cucinare anche torte salate, muffins cioccolatossi, comprando dei coni gelato che noi generalmente usiamo per – appunto – mettere il gelato ma pensavo.. perche` non richiamare i capelli dei maghi? Qualcuno su internet ha disegnato delle saette, e potrebbe anche essere una idea molto carina.. e naturalmente, dovro` richiamare le casate Potteriane in qualche modo, no? Qualcuno ha avuto la geniale idea di comprare le caramelle gommose dello stesso colore delle casate. DSC_2012Pensavo di fare altrettanto, e la casata che vincera` sara` quella a cui verranno tolte piu` caramelle! L`altra volta, osservando le patatine al formaggio, ho pensato che richiamassero perfettamente dei piccoli boccini: ho fatto una prova ritagliando delle ali di carta da attaccare, e reggono entrambi! Infine, passero` una leggera mano di colore giallo, probabilmente usando colla brillantinata gialla e altri brillantini. Infine ne mettero` un paio sparsi per la tavola, e il resto delle ali saranno usate per richiamare le chiavi “volanti”, dal primo libro. Mi bastera` solo cercare delle vecchie chiavi o semplicemente infilare queste ali tra i libri per far sembrare che le ali siano stropicciate..
DSC_2017Ma nemmeno il mio bagno sara` libero di essere un semplice bagno. Oltre a ricordare che la via per il ministero e` di entrare dentro il water, e` probabile che Mirtilla Malcontenta possa farmi visita in ogni momento. Che la camera dei segreti e` stata riaperta e che i nemici dell`erede dovranno avere paura! Ebbene si`, ho anche stampato queste cose, e penso proprio che usero` un vecchio rossetto per imbrattare il mio specchio.
DSC_2015Non ho dimenticato i miei amici elfi, ed e` per questa ragione che mettero` un accorato appello, gia` stampato: chiunque voglia rendere un elfo libero, potra` lasciare un calzino spaiato per aiutare il C.R.E.P.A. A casa ho ritrovato una scatoletta che avevo dipinto per mettere dentro le mie pietre di ametista trovate in Finlandia in una cava; adesso la scatoletta contiene un bezoar,

Ho anche pensato di comprare del colorante alimentare e cambiare colore alle bibite semplicemente aggiungendolo ad esse.
Usare altre bottiglie che verranno comprate appositamente per renderle “Vino Elfico”, “Felix Felicis”, un succo ghiacciato alla zucca o un rigeneratore di ossa. La Felix Felicis potrebbe essere semplicemente aranciata, il succo alla zucca un normale succo di frutta ACE, e cosi` via!

Su internet poi e` possibile trovare altre idee a mio parere molto carine: alcuni hanno stampato le lettere di Hogwarts e le hanno appese tramite fili trasparenti, al tetto, vicino al camino. Non avendo il camino qui, non avrebbe senso rifarlo, ma la trovo una idea geniale!
E` possibile anche trovare su internet le scatole delle Cioccorane e delle Gelatine tutti gusti+1. Sono da stampare e da piegare, al fine di richiamare le confezioni originali. Io ho entrambi acquistati agli studios, per cui queste confezioni che vado stampando saranno semplicemente usate come supporto visivo.
Ma andiamo agli abiti!
Non c`e` bisogno di possedere gli oggetti originali per essere a tema: potete indossare, per esempio, un vestito rosso per richiamare i Grifondoro, oppure indossare una cravatta blu a righe, una camicia bianca, un maglione grigio o nero, e avete richiamato l`idea della divisa Corvonero!
DSC_2029Sempre su Pinterest troverete tantissime idee, alcune anche ovvie, che vi faranno pensare: ma come ho fatto a non pensarci prima?
Come vedete, il tutto e` piuttosto semplice e vi mostrero` delle foto per darvi l`idea. Anche la Burrobirra stessa si puo` fare in circa 30 minuti, per tre boccali alla volta.
Infine, se volete davvero stupire tutti, potrete sempre girare con un water intorno al collo con un personalissimo cosplay di Mirtilla Malcontenta. Originale, e perfetto per Halloween!