Harry Potter e la Pietra Filosofale compie vent’anni

hp

Questo piccino diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome.

Chi non conosce Harry Potter?
Se proprio non avete letto i libri (male, molto male!) avrete almeno visto i film… o comunque, ne avrete sentito sicuramente parlare. Innanzitutto, dovete sapere che la sottoscritta – e anche altri membri del team – è appassionata di Harry Potter. Per non dire maniaca. Ecco perchè, in questo numero vi parlerò di quanto io mi senta vecchia dato che quest’anno Harry Potter e la Pietra Filosofale (il primo dei sette romanzi di J.K. Rowling dedicati al maghetto) compie venti anni !
letter

Da un’idea nata su un treno e buttata su carta in un bar di Edinburgo, il 26 giugno 1997 la casa editrice inglese Bloomsbury ha pubblicato Harry Potter e la Pietra Filosofale, senza sapere che sarebbe diventato un fenomeno letterario mondiale. In Italia è sbarcato nel 1998, e la sua popolarità è esplosa come per magia ! Sono state vendute più di 450 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 79 lingue; ha ispirato una grande saga cinematografica, una produzione teatrale e ha stregato lettori di tutte le età. Il giovane mago con la cicatrice ha fatto – e continua a fare – breccia nei cuori di tutti: molti lo hanno conosciuto anni e anni fa, altri ne carpiscono la bellezza solo da poco, ma non si può negare che domani mattina tutti noi vorremmo trovare la nostra lettera per Hogwarts nella cassetta della posta (anche se abbiamo trent’anni suonati).

In occasione del ventesimo anniversario dall’uscita del primo volume, Harry Potter e la Pietra Filosofale, la Bloomsbury ha deciso di pubblicare alcune edizioni speciali del libro: la Hogwarts House Edition conta otto nuove copertine (quattro per l’edizione rigida e quattro per quella morbida), illustrate da Levi Pinfold, con lo stemma delle Case di Hogwarts.
Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero… vent’anni fa, queste parole magiche e tante altre ancora, sono sgorgate dalla penna di una giovane scrittrice, un orfano di nome Harry Potter è stato liberato dal ripostiglio del sottoscala – e un fenomeno globale è iniziato. Queste edizioni straordinarie, avranno lo stemma sulla copertina e i colori delle quattro case sui bordi. In ogni libro, saranno presenti appassionanti contenuti extra, profili dei personaggi e illustrazioni esclusive di Levi Pinfold della casa di appartenenza.

Copertina rigida

Copertina rigida

Questa non sarà l’unica celebrazione della Bloomsbury, infatti insieme alla British Library ha organizzato il lancio di una nuova mostra sulla magia di Harry Potter, che aprirà il 20 ottobre 2017. Sarà la prima esposizione della British Library ispirata ai romanzi di J.K. Rowling: dalle descrizioni medievali di draghi e grifoni, alle origini della Pietra Filosofale, la mostra conterà tanti lettori che intraprenderanno un viaggio nel cuore di Harry Potter. L’esibizione metterà in vetrina la storia della magia attraverso il mondo, grazie a straordinari libri di stregoneria, manoscritti e oggetti, e affascinanti tesori della collezione appartenente alla British Library.

Copertina morbida

Copertina morbida

La Hogwarts House Edition sarà disponibile a partire dal mese di giugno e per un tempo limitato, quindi se siete davvero amanti di Harry Potter e volete avere almeno uno dei volumi – magari con quello della vostra casa preferita – dovrete aspettare ancora un po’. Nel frattempo, potete pre-ordinarli sul sito di Bloomsbury e iscriversi alla loro news letter per restare sempre aggiornati.