Iniziare a scrivere, descrizione

Scrivere una descrizione a molti può sembrare semplice, ma anche in questo caso ci sono alcune regole da seguire per ottenere un bel risultato. Non sempre la pura e semplice ispirazione ci guida nella giusta direzione, e a volte è necessario avere un occhio di riguardo verso certi elementi.
La parola chiave che ci deve accompagnare nelle nostre descrizioni è emozione.

AMBIENTI
I luoghi in cui si svolge la narrazione sono un elemento estremamente importante al fine della trama, ma nel corso della storia della letteratura ovviamente i parametri di descrizione sono ampiamente variati. Oggi non ci sogneremmo mai di descrivere Parigi come ha fatto Victor Hugo nel suo romanzo storico “Notre-Dame de Paris”, dove spesso espone minuziosamente le caratteristiche di quasi ogni edificio della famosa città francese, poiché a molti potrebbe sembrare noioso.
Il lettore non vuole solo elementi descrittivi fini a loro stessi ma il tutto deve essere ben legato alla situazione, e non esitate a parlare di un paesaggio o di un ambiente attraverso metafore e similitudini perché alleggeriscono quello che potrebbe essere un semplice elenco di caratteristiche estetiche.
Un altro consiglio che vorrei darvi è quello di focalizzarvi sui particolari. È giusto voler dare un’immagine d’insieme del luogo che ospita la vostra scena, ma non spendete troppe parole su questo e focalizzatevi piuttosto su vari dettagli, come farebbe un regista con i vari cambi di angolazione.
Ricordatevi anche di tenere fede all’epoca in cui avete scelto di ambientare la storia: di certo nel 1400 non si può descrivere la strabiliante altezza di un grattacielo.

 

PERSONAGGI
La descrizione di un personaggio a mio parere è molto relativa e dipendente dalla situazione. Sarebbe opportuno fare delle differenze tra la narrazione in terza persona e in prima persona, ma ho intenzione di trattare un articolo solo su questo argomento più avanti.
Dei consigli generici che mi sento di darvi sono di usare con parsimonia sia i complimenti che gli insulti e non soffermarvi troppo sull’aspetto fisico ogni volta che potete. Una scelta stilistica, ad esempio, potrebbe anche essere quella di non descrivere per niente l’aspetto di un personaggio!
Ponete invece più di attenzione sul carattere ed esploratene le sfaccettature.

 

In conclusione cercate di essere più introspettivi e amalgamate bene la trama e gli elementi descrittivi così da avere un risultato piacevole e legato da un unico filo conduttore.