Intervista a Annachiara Aprile

10743759_1583099258584867_881059971_n Annachiara Aprile

Artisti preferiti: Giotto, Pisanello, Sandro Botticelli, Masaccio, Filippo Lippi, Piero della Francesca, Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio, Giorgione, Tiziano Vecellio, Caravaggio, Velázquez, Jacques Louis David, Van Gogh, Klimt, Renoir, Pellizza da Volpedo, Munch, Picasso, Boccioni, René Magritte, Dalí

dove trovarmi: Facebook: PictureAnny

Chi è Annachiara?

Io credo che annachiara sia una persona molto creativa, che ama inventare e disegnare storie. Magari nella vita puó sembrare timida ed anche chiusa, ma quando incontra un foglio ed una matita cambia completamente. Sa precisamente cosa e come disegnare. Quando imprime la sua “piccola” arte sul foglio, sembra che i problemi scompaiano. Si lascia andare, immergendosi in un mondo di fantasia.

Cos’è per te l’arte?

L’arte per me è un modo di essere. Ognuno può riconoscersi in essa. Si hanno moltissimi artisti e stili diversi nel mondo, ed è proprio questo che la caratterizza, rendendola speciale. Ê una porta che ci permette di entrare in un mondo parallelo, un mondo ideale dove sentimenti e colori si incontrano.

10608974_1588523121375814_239942802_nPerché ti sei avvicinata al mondo del disegno? Come è nata la tua passione?

La passione del disegno l’ho coltivata fin da piccola, è qualcosa che mi é nata da dentro, un dono speciale. A mio parere, molti ragazzi di oggi non enfatizzano il proprio dono a dovere, a me invece piace l’idea di condividere le mie piccole opere, con gli amici e parenti, che mi seguono sulla mia pagina. Sono comunque contenta di condividere le mie idee, talvolta strampalate e fantasiose. Vorrei che un giorno la mia pagina salisse a livelli superiori, magari seguita da migliaia di utenti. Io comunque continuo cosí, pubblicando disegni creati da me.

974417_1584440251784101_2103084290_nA cosa si ispirano i tuoi lavori?

La maggior parte dei miei lavori riguardano personaggi inventati da me, di cui, un giorno vorrei pubblicarne i fumetti. Ma comunque i post sono molto vari. Si passa da fanart della nintendo a league of legends, molti recenti sono bozze di abiti creati da me. Non volevo mantenere la monotonia, pubblicando solo la stessa tematica o personaggio, per cui ho deciso di variare un po’, alternando diversi generi.

Quale tecnica di disegno preferisci?

Non ho una vera e propria tecnica di disegno. Credo che l’ istinto e la creatività siano le cose su cui mi baso princi- palmente, nella realizzazione dei disegni.

Come definiresti il tuo stile?

Potrei dire, che il mio stile è la somma di varie esperienze e di gusti diversi ai quali non so ancora dare un nome, ma sicuramente é una visione introspettiva e personale del disegno. Questo mi porta a cercare soluzioni, forme e sfumature diverse, piú mie, rispetto agli standard creativi, forse leggermente piú realistiche.

Quale è la creazione che più senti tua? E perché?

Sono molto affezionata a tutti i disegni creati, ma forse sono legata di piú a quelli con i personaggi inventati da me. Forse anche alle fanart… insomma, non c’è un disegno a cui non tenga.

Come immagini il tuo futuro nel disegno?

Un giorno mi immagino alla scrivania, intenta a disegnare. Sul lato destro, bozze di abiti creati da me, sul lato sinistro, vignette e figurini di personaggi. Sul muro, pagine di fumetti finiti e colorati. Intorno alla stanza, manichini con indosso i miei abiti, della sfilata del giorno precedente.

10708174_1584440635117396_162046971_nCosa consiglieresti a chi si avvicina al disegno?

Io consiglierei questa strada, perché è davvero meravigliosa, come ho descritto in precedenza. Bisogna liberare la fantasia, indossare le proprie ali e volare liberi. Di esprimere i propri pensieri e sentimenti. Il disegno è come la musica o la parola. Vá lasciato libero di esprimersi.