Milano Clown Festival

Il Milano Clown Festival è un evento sociale organizzato ogni anno dai PIC.

Dove c’è un PIC, c’è gioia!

Questo è il loro motto! Il Pronto Intervento Clown nasce per risolvere le situazioni impossibili, lì dove la polizia e l’esercito non possono fare nulla. Creato più di dieci anni fa da Maurizio Accattato (alias Moriss) – ideatore della compagnia del Pronto Intervento Clown – vede i ‘clown sociali’ di ogni età, cultura e provenienza, riuniti con un solo scopo: portare gioia ovunque ci sia davvero bisogno.
Che sia tra i carcerati di San Vittore, tra i profughi che accoglie Milano ma anche in situazioni più gradevoli in cui si riuniscono per la pura gioia di condividere bei momenti, i PIC impersonano la libertà di espressione e adottano la filosofia del Nuovo Clown: si esibiscono tramite le arti circensi – giocoloeria, mimo, recitazione, acrobatica – per dare colore al grigiore della città.

AcroPICApreDuomo_MCF11+web

L’energia dei PIC si sprigiona al meglio durante il Milano Clown Festival dove, guidati da Moriss, sono un punto di riferimento esplosivo per artisti e pubblico.
La tradizionale partenza del festival comincia sempre da Piazza Duomo: ci si ritrova sotto la Madonnina con Moriss, PIC e PIC-bus e tutti gli Artisti che prendono parte al progetto. Poi nel pomeriggio, c’è la PARATA: alle ore 15.30 appuntamento al Cavalcavia Bussa all’Isola e si parte con gli oltre 140 spettacoli in tutti i luoghi prestabiliti!

PIC-bus_Isola_ph+Giorgio+Pierguidi_da+Istagram

Il Milano Clown Festival si tiene solitamente nel mese di febbraio – mese del Carnevale (quest’anno dal 14 al 17) – e prevede tantissimi spettacoli sia all’aperto che al chiuso, tutti vicini tra loro e raggiungibili con una passeggiata. La programmazione è sempre disponibile sul sito ufficiale.

Durante il festival vige una tradizione irrinunciabile: i Premi per gli artisti che si esibiscono.

Il primo vede il pubblico protagonista: votare la propria preferenza a suon di stelline! Come ogni anno, al termine di ogni spettacolo in concorso – categorie Nuovi Artisti e Noi Siamo Qui – il pubblico riceverà un bigliettino che invita ad esprimere un giudizio. L’artista più votato con il suo spettacolo vincerà il Premio del Pubblico, composto dal 10% di una parte dei ‘cappelli’ del festival a cui l’organizzazione aggiunge una somma uguale o superiore. Insomma, più è alto il contenuto dei cappelli, maggiore sarà il contributo del Festival.
Il secondo è il Premio della Giuria, composta da Gabriele Zucca – fotografo ufficiale dell’evento – e altre figure altrettanto illustri, provenienti dai teatri di produzione e innovazione di Milano.
Per concludere, ma non per importanza, il Premio Giuria dei Bambini, i quali durante la serata finale decretano il miglior artista del festival e gli consegnano il premio intitolato a Don Eugenio Bussa, indimenticabile e amatissimo educatore oltre che promotore del teatro per i ragazzi, attivo all’Isola tanto tempo fa.

Insomma, il Milano Clown Festival concilia l’aria di festa del Carnevale e la meravigliosa missione dei PIC, portando allegria per tutta Milano e facendo esprimere artisticamente nuovi talenti.