Mostra d’Illustrazione per l’infanzia a Venzone

Le-immagini-della-fantasiaVenzone, in provincia di Udine, attende – come da sedici anni a questa parte – la tappa della Mostra itinerante dedicata all’infanzia: infatti, la Mostra d’illustrazione per l’infanzia che parte da Sarmede (Treviso), ed è cominciata già nel mese di febbraio, farà la sua tappa nel pittoresco borgo murato sulla sponda sinistra del Tagliamento dal 19 marzo al 7 maggio 2017.

Le immagini della fantasia, questo il nome della mostra di Sarmede, è un appuntamento fisso tra gli eventi del Friuli Venezia-Giulia, infatti quest’anno raggiunge la sua 33esima edizione.
Ogni anno, viene scelto un tema che farà da musa a tutti i lavori di illustrazione dedicati ai bambini: per l’edizione del 2017 è stato scelto La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia.
Opere originali corredate da libri che aleggeranno tra il mondo della fiaba e del cibo… un connubio a dir poco magico!

la-fiaba-a-servita.scale-to-max-width.825x

L’Italia è terra di numerose tradizioni culinarie ma è anche ricca di fiabe che si tramandano tutt’oggi. Nate secoli fa, narrate oralmente dinanzi un fuoco, sotto le stelle, o nel tepore delle case, le fiabe raccontano anche di cibi… i cui odori sembrano inebriare gli ascoltatori. Ecco perché, quest’anno, il tema della mostra intreccerà fiabe e cibo: cosicché la magia di una storia possa riempire non solo la testa ed il cuore ma portarci in un mondo fantastico fatto anche di sapori.

Antonella Abbatiello, I tre limoni

Antonella Abbatiello, I tre limoni

La mostra avrà luogo a Palazzo Orgnani Martina, dal lunedì al venerdì, con le favolose illustrazioni tutte italiane e tutte femminili: Petizzo senza pizza (Giulia Orecchia); I tre limoni (Antonella Abbatiello); La cena della strega (Giorgia Atzeni); Pentolino (Francesca Chessa); L’erba petonella (Ilaria Faccioli); Le frittelle del Barba Zucòn (Anna Forlati); Rosmarina (Simona Mulazzani); L’acqua della vita (Valeria Petrone); La padella magica (Tiziana Romanin); Il pasto del lupo (Lucia Scuderi).

Tiziana Romanin, La padella magica

Tiziana Romanin, La padella magica

Per ulteriori informazioni sulla Mostra, sulla sua origine e le sue particolarità, vi invito a visitare il ☛ sito ufficiale; mentre per conoscere gli orari e i giorni in cui poter visitare la mostra a Venzone, vi rimando al ☛ sito dedicato al turismo della cittadina.