Oktoberfest di Primavera

Se vi sembra che l’Oktoberfest sia lontano, siete sulla strada sbagliata. Infatti, tra Aprile e Maggio, le città di Monaco e Stoccarda ospitano l’Oktoberfest di Primavera!

festa-birra01

La Frühlingsfest, come viene chiamata, è una delle maggiori feste che si svolgono in Germania. Le due città che la ospitano hanno caratteristiche differenti, ma tanta birra in comune!


 

MONACO
Quando sbocciano i fiori, le giornate sono più piacevoli e le temperature permettono giornate all’aperto, il Theresienwiese – il grande prato che ospita l’Oktoberfest – si popola di amici, famiglie, grandi e piccini.

Photo by Thorsten Naeser

Photo by Thorsten Naeser

Nella città di Monaco, da oltre quarant’anni, viene allestito un parco divertimenti: molteplici sono le attrazioni, dalla ruota panoramica alle giostre, alle tende in cui si vende birra. In particolare, l’evento si apre con una parata di cavalli che portano negli stand i barili di birra.
All’interno del Pravo vengono ospitati due tendoni della birra: l’Hyppodrom – presente anche all’Oktoberfest invernale – e la Festhalle Bayernland che offre birra Augustiner.

Fonte: http://inmuc.de/

Fonte: http://inmuc.de/

Ma non c’è solo la birra all’ordine del giorno, sono infatti possibili degustazioni di prodotti tipici – dal dolce al salato. Inoltre, ogni anno, ci sono in programma giornate a tema (ad esempio: la giornata dedicata alla famiglia) e il Mercatino delle Pulci che si tiene il primo sabato della festa.
Lo spirito del Frühlingsfest è un po’ differente rispetto all’Oktoberfest invernale, l’atmosfera è decisamente più tradizionale ed è molto più facile trovarvi persone del posto che non turisti.

 


 

STOCCARDA

Leprotto Wasenhasi Fonte foto: http://www.stuttgarter-fruehlingsfest.de/

Leprotto Wasenhasi
Fonte foto: http://www.stuttgarter-fruehlingsfest.de/


Nella città di Stoccarda lo spazio adibito ad ospitare l’Oktoberfest di Primavera è il Wasen, che si trasforma in un luogo incantato. La cerimonia di apertura vede il Sindaco che stappa la prima botte di birra e dà inizio ai festeggiamenti.
Non molto diverso da quello di Monaco, offre dolci prelibatezze tipiche, ma anche il comune zucchero filato; le giostre, così come la ruota panoramica, sono da togliere il fiato e l’atmosfera è raggiante e festosa.
Ovviamente, anche a Stoccarda è possibile degustare le migliori birre, che si possono consumare anche al di fuori dei tendoni.
Mentre a Monaco vengono allestiti due stand, a Stoccarda ne allestiscono tre: il Grandls Hofbraü-Zelt, il Wasenwirt e il Göckelesmaier.

6990898905_aa74680013
Oltre ai divertimenti per i “nottambuli”, ogni mercoledì dell’evento viene indetta la Family Day, durante la quale molti artisti di strada esibiscono il loro talento. Per i bambini, invece, c’è una piccola mascotte che rappresenta il Frühlingsfest di Stoccarda: il leprotto Wasenhasi.