Pantone 2017 Greenery

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Il colore dell’anno è fresco e rivitalizzante. Simboleggia i nuovi inizi. 

 

 

PANTONE 15-0343 Greenery

Pantone, la più grande autorità internazionale in materia di colore ha decretato la tonalità dell’anno, PANTONE® 15-0343 Greenery.

Una nuance giallo-verde fresca e agrumata che evoca i primi giorni di primavera, quando la natura si risveglia e il verde rivive. Ricorda germogli fiorenti e il rigoglio di grandi spazi aperti. Greenery invita a fare un respiro profondo e rinvogorante, per essere pronti per un nuovo inizio.

La speranza racchiusa in un colore

“Mentre Serenity e Rose Quartz, il colore PANTONE dell’anno 2016, hanno espresso la necessità di armonia in un mondo caotico”, dice Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, “Greenery esplode nel 2017 per fornirci la speranza a cui aneliamo collettivamente in un paesaggio sociale e politico complesso. Soddisfacendo il nostro crescente desiderio di ringiovanire, rivitalizzare e unire, Greenery simboleggia la riconnessione che cerchiamo con la natura, l’un l’altro e uno scopo più grande “.

Oggi infatti, nel nostro mondo caotico, le persone sono immerse nel loro “da fare”, e più vivono le loro realtà quotidiane, più desiderano immergersi nella bellezza del mondo naturale. Questo desiderio di cambiamento si scorge dalla diffusione di tutte le cose greenery nella vita quotidiana, attraverso la pianificazione urbanistica, l’architettura, attraverso le scelte di stile di vita e di design a livello globale. Il verde, una costante della periferia, ora viene posto in primo piano, acquista spazio nelle città, è ormai una tonalità onnipresente in tutto il mondo.

Un invito alla vitalità

PANTONE 15-0343 Greenery, una tonalità che grida alla vita, invita anche alla ricerca delle passioni personali e alla vitalità.

“Il piccante giallo-verde parla al nostro desiderio di esprimere, esplorare, sperimentare e reinventare, comunicando un senso di galleggiamento”, dice Eiseman. “Attraverso la sua rassicurante ma anche aggressiva vivacità, Greenery ci offre sicurezza in noi stessi e l’audacia di vivere la vita a modo nostro, in un momento in cui stiamo ridefinendo ciò che ci rende di successo e felici.”

Un colore di Innovazione

Anche se è spesso associato con l’ambientalismo e la natura, nel Greenery c’è anche un legame con la tecnologia e l’innovazione poichè è associato al coraggio, al vigore e alla modernità. Molte nuove app, l’animazione e l’iconografia digitale nelle loro startup esprimono questa energia utilizzando nei loro loghi tonalità di verde che attirano l’attenzione.

Trasmettendo progressione e uno spirito pionieristico, Greenery nasconde un’essenza imprenditoriale che si allinea perfettamente con le industrie che lo hanno abbracciato.

Greenery per la moda

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Greenery è il colore neutro della natura. Crea una grande armonia cromatica associato alle sfumature di blu e giallo, questa tonalità infatti è un complemento naturale ad una vasta gamma di tavolozze. Come lo spettro di possibilità di petali colorati e fiori abbinati a lussureggianti foglie verdi, così Greenery da un tocco di colore ad accessori e calzature o in maniera più audace sboccia prepotente su numerosi tessuti stampati.

03Di rilievo nella moda femminile e maschile come si è visto nelle recenti collezioni di Kenzo, Michael Kors, Zac Posen e Cynthia Rowley, Greenery è stato usato anche in numerose stampe e scelte cromatiche nell’abbigiamento per bambini.

Il colore dell’anno mescola moda e tecnologia, infatti è uno dei colori di primo piano negli accessori sportivi e indossabili tecnologici.

Greenery per il design e l’architettura

04Guardando ancora più lontano il verde entra nella nostra vita anche grazie all’architettura. Ariosi spazi aperti sono ormai sempre presenti nei design di interni ed esterni; finestre da pavimento a soffitto permettono al verde esterno di diventare parte dello sfondo di una stanza. L’aggiunta di Greenery grazie a giardini verticali, terrari, o semplicemente grazie a carte da parati a tema botanico, vernici, mobili e decorazioni d’ambiente con accento verde, regala estensione e spazi più respirabili. Un muro verniciato di Greenery o un complemento d’arredo della tonalità  verde porta un tocco di colore, con l’ulteriore vantaggio di creare l’illusione della natura all’interno.

Portando l’esterno dentro, la tonalità – come la vita delle piante che rappresenta – può migliorare l’autostima, ridurre l’ansia e aumentare la consapevolezza dell’ambiente circostante.

Greenery per la bellezza

05Nella visualizzazione personale del coraggio e della vitalità, Greenery è utilizzato come un elegante, pugno fiducioso di colore per capelli, labbra, occhi e unghie. Inoltre è anche una base mimetizzante per un look da bellezza naturale, usando il trucco verde come colore correttivo per le imperfezioni, infatti il verde è anche il colore complementare del rosso, e sdrammatizza il rossore della pelle.

Greenery per il cibo

06Dunque il verde entra nella nostra vita quotidiana quasi senza accorgercene e  influenza in vari modi il nostro stile di vita.Nella medicina olistica, la vita armoniosa è legata al potere delle piante, il greenery energizzante oggi è diventato di primo piano in molte tendenze alimentari e la crescita dell’agricoltura urbana e di coltivazioni verticali o al coperto, porta l’essenza del verde in luoghi inaspettati. Il verde in tavola porta energia e freschezza. Non a caso gli elementi iconici del colore sono tutti legati alla natura, una mela verde, la polpa di un avocado, i piselli freschi, il tè verde matcha, un chicco d’uva, una foglia di menta, un cespo di lattuga.

Greenery per il graphic design

07Poichè il verde è prevalente in natura, da una percezione di essere  intrinsicamente buono e da l’idea di qualcosa di biologico. La gente risponde positivamente a questa tonalità, questo rende Greenery un colore accattivante, ideale per il graphic design, specialemente nell’ambito del confezionamento, la vista del verde infatti lascia un messaggio di freschezza.

La scelta del  colore dell’anno

Nel processo di selezione del colore dell’anno entrano in gioco molte variabili e analisi sulle tendenze. Per arrivare alla selezione del colore di ogni anno, gli esperti del colore Pantone, presso Il Pantone Color Institute, esplorano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Questa analisi può includere il mondo dello spettacolo e delle produzioni cinematografiche, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, le varie aree della progettazione, le destinazioni di viaggio più popolari, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare dalle nuove tecnologie, dai materiali, dalle texture e dagli effetti che suscitano i colori, dalle più importanti piattaforme di social media, o anche dagli eventi sportivi che catturano l’attenzione del mondo.

Per 17 anni, il colore Pantone dell’anno ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in diversi settori, tra cui la moda, l’arredamento e il design industriale, così come l’imballaggio del prodotto e la progettazione grafica.

Ma cosa è Pantone?

PANTONE® è l’autorità globale del colore e fornitrice dei colori standard per le industrie di design. Oggi il linguaggio universale di Pantone viene utilizzato da 100 milioni di professionisti della progettazione in tutto il mondo.

Attraverso il Pantone Color Institute, Pantone continua a tracciare la futura direzione del colore e a studiare come il colore influenza i processi di pensiero umani, le emozioni e le reazioni fisiche. Sempre una fonte di ispirazione, Pantone offre anche prodotti e servizi di design di ispirazione per i consumatori.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.pantone.com

Tutte le immagini presenti nell’articolo sono tratte dal video ufficiale di presentazione di Greenery.