Photoshop dalle mille selezioni

Come avere sempre selezioni perfette

Oggi ho preparato per voi una guida con tutti i tipi di selezione che potete incontrare lavorando con Photoshop. Ce ne sono davvero molte e forse sono uno dei punti di forza di questo programma che lo differenziano da molti rivali.

Cercherò di non dilungarmi, e a questo scopo ho preparato diversi progetti nei quali vi presento un modo diverso di selezione, non mi andava di farvi un semplice elenco monotono.

In ogni progetto troverete dei suggerimenti e nuovi trucchi da utilizzare nei vostri lavori.

Per ogni strumento vi mostro i fondamenti poi ognuno può lasciarsi guidare come meglio crede.

Credo sia uno degli argomenti più importanti da affrontare perché Photoshop e l’arte digitale senza le selezioni non potrebbero esistere, spesso non si da molta importanza a questo tema, ma sbagliando le selezioni potreste rovinare un progetto che prometteva bene. Quindi cercate la selezione che fa per voi e lavorateci su.

In questo numero scopriremo due strumenti, per gli altri vi rimando ai prossimi numeri, li conosceremo pian piano.

1. Combinare due immagini

pennaCome facciamo ad unire due immagini senza disegnare laboriosamente intorno all’immagine? Usiamo lo strumento più veloce e preciso, la Selezione Rapida! Questo strumento è utile perché riesce ad estendersi su un immagine e trovare il bordo tra un soggetto e il suo sfondo. Utile per cose del genere, ma forse per chi è più allenato e paziente è lo strumento penna, è uno strumento molto preciso e consente di avere sempre sotto controllo la selezione, è possibile modificare il tracciato anche in un secondo momento, ma come vedrete non è il più veloce.

Seguite il minitutorial che ho preparato per farvi comprendere come funziona lo strumento penna e quali sono i suoi punti di forza.

Cambiamo il panorama visto dalla finestra.

finestra

Questo tutorial ci servirà per capire come impostare e applicare lo strumento Penna, in questo caso creeremo una cornice e sostituiremo il suo interno.

 

 

 

01. Impostare il tracciato

Apri l’immagine della finestra. Seleziona lo strumento Penna e seleziona “Tracciato”.

f1

 

02. Iniziare la selezione

Premi “F” per dare uno sfondo grigio. Con la penna inizia a creare il tracciato sul grigio.

f2

03. Manipolare il tracciato

Prosegui sui bordi della finestra, piegando il tracciato con i punti di ancoraggio. Dopo ogni curva, premi Alt+clic sul punto di ancoraggio per continuare a definire il bordo.

f3

04. Completare il tracciato

Quando il tracciato è chiuso, premi Ctrl+click/click con tasto destro e scegli Carica tracciato come una selezione. Poi Selezione > Salva selezione e fai click su Ok. Per ogni nuovo tracciato, scegli Alfa 1 dal menù e Aggiungi a Canale.

f4

05. Selezione terminata

Alla fine della selezione scegli Selezione > Inversa e aggiungi una maschera di livello, che mostri solo la parte interna della finestra. Fai click sulla miniatura della maschera di livello e seleziona Filtro > Sfocatura > Controllo Sfocatura. Imposta Raggio su 1 px. Apri l’immagine del tuo sfondo e incollala sotto.

f5

TRUCCHI – Duplicare i tracciati

Quando completi e chiudi un tracciato con lo Strumento Penna, puoi duplicarlo velocemente. Seleziona lo strumento Selezione diretta e premi Alt. Muovendo il cursore sul tracciato vedrai apparire uno +, fai click e trascina per duplicarlo e spostarlo.

2. Popolare un paesaggio

p1Abbiamo già detto che lo strumento più rapido e preciso è lo Strumento Selezione Rapida. Vediamo insieme come usarlo e aggiungere nuovi elementi ad un immagine in un paio di click.

Questo tutorial ci servirà per capire come usare lo strumento Selezione Rapida, in questo caso aggiungeremo delle mongolfiere ad un paesaggio.

s1

Lo strumento Selezione Rapida è in grado di rilevare il bordo tra il soggetto e lo sfondo.

s2Puoi aggiungere e rimuovere facilmente parti alla selezione modificando lo strumento dalla barra delle opzioni.

 

 

 

01. Selezionare gli oggetti

Apri l’immagine delle mongolfiere, scegli lo strumento Selezione rapida e clicca sulle mongolfiere, noterai che la selezione si estenderà sull’oggetto.

m1

02. Incollare gli oggetti

Quando hai selezionato tutti gli oggetti, copiali (ctrl+ C) e incollali (ctrl + V) nella foto del paesaggio.

m2

03. Definire i bordi

Se i bordi della tua selezione sono troppo definiti, puoi sempre ricaricare la selezione e applicare un filtro sfocatura.

m3