Piperille & Burrobirra #2

“Il mondo è una torta piena di dolcezza” Charles Baudelaire

“Il mondo è una torta piena di dolcezza”
Charles Baudelaire

Bentornati al secondo appuntamento con Piperille & Burrobirra ! Se vi siete persi il primo, dovete necessariamente sfogliare il numero di aRt’s Creation di Febbraio (non solo per la mia rubrica, ovviamente!).

In questo numero della rivista vi propongo una delizia che ho inventato per puro caso, adoperando alcuni ingredienti che adoro: ARANCIA + YOGURT + MANDORLE = Cheesecake all’arancia!
Vi dico da subito che io la cheesecake la faccio senza mascarpone o formaggio spalmabile che sia, preferisco adoperare lo yogurt greco o la ricotta di cestino: trovo che abbiano un sapore più delicato. E forse ora penserete: ma quindi non è una cheesecake, è una torta fredda allo yogurt! Beh, in effetti avete ragione, ma cheesecake fa più figo… no? :P

☕ ☕ ☕

Ingredienti:
Per la base
180 g biscotti secchi
100 g burro fuso

Per la farcitura
340 g yogurt greco bianco
200 ml panna vegetale
una fiala di aroma all’arancia
una/due arance
mandorle pelate q.b.
cioccolato fondente q.b.
2 fogli di colla di pesce

Procedimento:
Procurarsi un ruoto a cerniera per poter gestire al meglio la torta. Foderare la base con carta forno e procedere come segue.

BASE: tritare i biscotti in un frullatore (se non si ha il frullatore, mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un mattarello finché non diventano polvere). Una volta tritati, aggiungere il burro fuso e mescolare finché il composto non diventa più scuro e umidiccio.

Adesso, versare il composto di biscotti nel ruoto e con l’aiuto di un cucchiaio (o con le mani) portare a livello i biscotti fino a formare una base compatta; tagliare le arance a fette regolari e rivestire il contorno del ruoto. Infine, mettere in frigo per almeno una decina di minuti.

FARCITURA:
mettere la colla di pesce in un contenitore con acqua fredda e lasciare a bagno per almeno cinque minuti; nel frattempo, in una ciotola montare a neve la panna e mettere da parte. In un’altra ciotola, versare lo yogurt e amalgamarlo con una forchetta o una frusta (lo consiglio perché lo yogurt greco è molto più compatto di uno yogurt normale e lavorarlo evita la formazione di grumi). Adesso, unire panna e yogurt e frullare con l’ausilio delle fruste elettriche. Aggiungere la fiala di aroma all’arancia e mescolare.
Quando la colla di pesce si sarà ammollata, versarla in un pentolino insieme ad un cucchiaio di panna o di latte e lasciare che si sciolga completamente. Appena sciolta, versarla nel composto e mescolare.

Tagliuzzare grossolanamente le mandorle e il cioccolato fondente e unire il tutto al composto; mescolare bene e versare la farcitura nel ruoto. Livellare con una spatola e porre in frigo per almeno 3-4 ore.

Prima di servire, aprire la cerniera e toglierla; grattugiare il cioccolato fondente sulla torta e decorare con arance e mandorle… e voilà, la torta è servita!

Consiglio: sempre meglio prepararla il giorno prima, più tempo trascorre nel frigo e meglio si assesta.

Altro consiglio: quando la faccio, servo le fette cospargendole con salsa alle arance (squisita!) Per prepararla bastano: due o tre arance e zucchero a piacere. Mettendo in un pentolino i due ingredienti, a fuoco lento, mescolando continuamente, si crea una salsa deliziosa… la sua consistenza dipende da quanto la terrete sul fuoco. Io la tengo almeno cinque o dieci minuti, giusto per farla addensare ma non troppo.

Ed ecco il risultato :)
IMG-20170115-WA0003