Piperille & Burrobirra – HALLOWEEN EDITION

Cari lettori di aRt’s Creation vi do il BENTORNATI non solo nella lettura del magazine, ma anche nel mio piccolo angolino culinario! In questo spazio dedicato alla mia rubrica Piperille & Burrobirra voglio condividere con voi due ricette in TEMA HALLOWEEN che ho preparato, appunto, in occasione della festa.

"Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia" Harriet Van Horne

“Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”
Harriet Van Horne

RUSTICO A FORMA DI ZUCCA
Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisèe
250 gr patate
250 gr prosciutto cotto
250 gr provolone di Sorrento
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:
Fate sbollentare le patate in modo che non restino crude dopo aver infornato il rustico; per lessarle potete usare il metodo classico o approfittare del metodo del microonde –> (pelare le patate, avvolgere ogni patata con un pezzo di carta forno e far cuocere alla massima potenza per 8/10 minuti. Se la patata è molto grande anche 15 minuti)
Una volta pronte lasciarle intiepidire e nel frattempo tagliare a cubetti il provolone e il prosciutto. Srotolare una base di pasta brisèe e riporla in un ruoto circolare da 24/26 cm; farcire con gli ingredienti, aggiustare di sale, pepe ed olio a piacere. A questo punto srotolare l’altra base di pasta brisée, intagliarvi la faccia di una zucca e ricoprire l’altra metà; arrotolare un po’ i bordi e pigiare con la forchetta per chiuderli bene. Spennellare il rustico con olio extravergine di oliva e infornare a 200° per almeno 10 minuti.
Chiaramente la durata della cottura dipende dal forno o da quanto la preferite dorata.
Ecco quella preparata da me:

IMG-20171101-WA0007


TORTA POPCORN CON OCCHI

Ingredienti:
120 gr di popcorn
100 gr burro
100 gr zucchero di canna
100 gr di miele
200 gr M&m’s con arachidi
50 gr m&m’s senza arachidi
caramelle Saila alla menta
cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Innanzitutto, imburrare bene uno stampo da ciambella, in seguito preparare i popcorn in padella e versarli in una ciotola capiente insieme ai due tipi di M&m’s lasciandone qualcuno per la decorazione. A questo punto, in una padella antiaderente sciogliere a fuoco lento il burro, lo zucchero di canna e il miele fino ad ottenere un composto uniforme. Versare il composto nella ciotola con i popcorn e mescolare bene con una spatola. Una volta caramellati bene i popcorn, versarli nel ruoto da ciambella e pressare bene aiutandosi con un foglio di carta forno. Lasciar raffreddare per un’ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparare gli occhi: sciogliere il cioccolato fondente e aiutarsi con uno stuzzicadenti per disegnare la pupilla sulle caramelle Saila.
Trascorso il tempo necessario (può stare tranquillamente più di un’ora così si assesta meglio) staccare con un coltello i bordi e servire.
Ecco il risultato:

IMG-20171101-WA0010

Spero vi siano piaciute queste idee per Halloween! Alla prossima ricetta!

——
Per la ricetta della torta popcorn e il “metodo del microonde” si ringrazia Chiarapassion