Piperille & Burrobirra #1

Dicono che si cucina sempre pensando a qualcuno... altrimenti stai solo preparando da mangiare

Dicono che si cucina sempre pensando a qualcuno… altrimenti stai solo preparando da mangiare

La mia più grande passione è la scrittura, ma devo ammettere che cucinare – e soprattutto preparare dolci – è solo di un gradino più in basso.
La mia nuova rubrica si chiama Piperille & Burrobirra perché sono una fan sfegata di Harry Potter e, per l’appunto, le due delizie in questione esistono solo nel mondo del maghetto.
Non mi vanterò di essere la prossima Vissani, ma conosco delle ricette simpatiche e gustose da condividere con voi… Spero le apprezziate!

☕ ☕ ☕

Forse ricorderete che sono napoletana ma non sapete che i miei nonni materni erano marchigiani. Anche se poco, mia madre mi ha tramandato qualcosina della tradizione delle regione Marche: ecco perché inauguro la mia rubrica con la ricetta delle CASTAGNOLE.
Le castagnole sono dei dolcetti che vengono preparati nel periodo di Carnevale in varie regioni italiane, come Marche, Abruzzo e Liguria. La ricetta che vi propongo io è quella di Teresa, una signora che vive nel paesino marchigiano in cui trascorriamo a volte le vacanze estive. Mascherina-carnevale

Ingredienti:
600 g di farina
150 gr di burro fuso o olio di oliva
150 gr di zucchero
4 uova
1 bicchierino di anice o rum o liquore a piacere
Buccia di un limone
Una bustina di lievito per dolci

Procedimento:
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e una parte della farina. Aggiungere il burro fuso (freddo), la buccia di limone e il resto della farina, e impastare. Unire, infine, il liquore e il lievito. Una volta che l’impasto sarà pronto, formare delle palline e friggerle in olio caldo a fuoco moderato. Quando le castagnole si saranno colorite, scolarle e asciugarle con carta assorbente. Bagnare i dolcetti con il liquore e cospargerli di zucchero.

☕ ☕ ☕

Personalmente, dato che non mi piace l’anice, utilizzo liquore all’arancia o limoncello. Ma ovviamente dovete seguire il vostro gusto personale, è indicato persino l’Alchermes. Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia e di avervi dato un’idea per i dolci da fare a Carnevale 2017!

Ecco quelle che ho preparato io :)

Ecco quelle che ho preparato io :)