Poster Minimalista

Buffy

I poster con uno stile minimal ultimamente vanno molto di moda, ne esistono di vari tipi, da quelli che sfiorano le “illustrazioni” (come il mio qui di fianco) a quelli che sfiorano il “vuoto”, infatti lo scopo del minimal style è proprio ridurre la rappresentazione al minimo essenziale, usare pochi elementi chiari che rendono il personaggio o l’oggetto ben riconoscibile.

Io ho scelto di mostrarvi un poster che forse non è proprio minimal ma che può esservi utile per capire come usare i vari strumenti per ricrearne uno vostro facilmente.

Esistono diverse tecniche per riprodurre l’immagine come la vedete qui di fianco, io ho deciso di mostrarvi quella che può essere facilmente ricreata da tutti, anche chi non sa disegnare o non ha la mano ferma.

Ho usato solamente lo strumento penna e le forme, il risultato è interamente in vettoriale così da poter modificare facilmente anche le dimensioni e non perdere la qualità. Il tutorial non sarà del tipo passo-passo, perché credo sarebbe monotono, visto che la tecnica è sempre la stessa, vi mostro invece tutte le fasi di costruzione e quando occorre do qualche suggerimento in più.

Si comincia!

processbuffy

a  Creare tracciati e forme

Per creare un tracciato usiamo lo strumento penna, usarlo è veramente semplice, basta cliccare man mano per creare un bordo, più punti di ancoraggio inseriamo più precisa sarà la forma ovviamente. Per ammorbidire gli spigoli e creare curve, basta fare alt+click sul punto che vogliamo arrotondare, mentre disegniamo il tracciato. Oppure per modificarlo in un secondo momento selezioniamo lo strumento Cambia punto di ancoraggio e semplicemente clicchiamo e trasciniamo.

Quando il tracciato è completo e chiuso selezioniamo forma nella barra in alto. Abbiamo creato la nostra forma personale.

a1

b Sfruttiamo le forme

Quando è possibile sfruttiamo le forme geometriche semplici per ricreare velocemente degli elementi. Anche le forme hanno il loro tracciato quindi puoi modificarlo con lo strumento penna.

b1