Red as Revenge, dietro le quinte
Scopri come è nata “Red as Revenge”; liberamente ispirata ad Evil Queen di Once Upon A Time, racconta della vendetta di Regina, contenta di aver finalmente sconfitto la sua rivale, Biancaneve. Grazie a Cristina Petrini, la ragazza in foto, per avermi concesso l’utilizzo della sua foto.Per questo lavoro e annesso tutorial, faccio una premessa, l’immagine è cresciuta mentre ci lavoravo. L’idea iniziale era di lavorare sull’inquadratura così com’era da principio, magari allargandola un po’ per aggiungere degli oggetti in primo piano, per lo sfondo invece pensavo a una foresta molto sfumata per dare il senso di profondità. Come vedete alla fine qualcosina c’è dell’idea, ma mentre lavoravo ho sentito il bisogno di allontanarmi dalla scena e lavorare con i simboli; mi piace molto far parlare le immagini usando specialmente dei simboli, così sapevo di volere delle mele e del veleno… Tutto il resto è venuto da se… Con questo tutorial cercherò di spiegarvi in modo più conciso possibile le varie fasi che mi hanno portato alla creazione di “Red as Revenge”.
01. Per prima cosa inseriamo tutti gli elementi della nostra composizione e poi cominciamo a ritagliarli.
02. Cominciamo a dettagliare tutti gli elementi. Aggiungiamo l’acqua zampillante alla fontana, per farlo basta disegnare con un pennello tondo morbido impostato in questo modo.
03. Aggiungiamo poi i capelli a Regina, usando lo stesso metodo dell’acqua. Diamo poi un po’ di colore al vestito. Io ho usato un viola per l’intero vestiro e un giallo per riprendere le rifiniture. Poi ho impostato il livello su Luce Soffusa e ho abbassato l’opacità al 40%.
04. Ora iniziamo a creare un po’ d’atmosfera… Aggiungiamo un po’ di colore allo sfondo. Con un pennello tondo morbido molto grande iniziare a lasciare delle macchie azzurre. Continua a creare nuovi livelli di macchie con pennelli di diverse dimensioni, colori e opacità, fino ad ottenere un risultato del genere.
05. Facciamo la stessa cosa intorno a Regina, il mio intento è di averla avvolta dalla nebbia. Continuiamo a far scendere la nebbia anche su Biancaneve.
06. Aggiungiamo un po’ di colore, azzurro dietro a Regina e rosso su Biancaneve. Poi impostiamo il livello su Luce Soffusa.
07. Continuiamo con la nebbia fin quando non raggiungiamo l’effetto desiderato. Poi diamo un po’ di movimento ai corvi. Duplica il livello che contiene i corvi e poi vai su Filtro > Sfocatura > Effetto Movimento.
08. Aggiungiamo ora un po’ di ombre agli oggetti. Disegna con un pennello morbito nero le tue ombre, poi imposta il livello su Moltiplica e abbassa l’opacità al 45%
09. Iniziamo a migliorare un po’ i colori. Aggiungiamo la Regolazione Bilanciamento Colore. E impostiamo così:
10. Ora passiamo alle luci. Inizia disegnando con un pennello morbido i bordi degli oggetti illuminati. Per dare più forza, duplica il livello ed imposta quello di sotto su Scolora con Opacità al 45% e quello di sopra su Colore Scherma e Opacità al 30%.
11. Ora abbiamo completato la base, da qui in poi lavoreremo con regolazioni e colori. Aggiungi una Regolazione Luminosità/Contrasto ed imposta così:
12. Aggiungi ora una Regolazione Valori Tonali ed imposta così:
13. Aggiungiamo colore. Con un pennello molto grande dipingi sull’intera immagine, azzurro in alto a sinistra e rosso in basso. Poi imposta il livello su Luce Vivida con Opacità al 30%.
14. Diamo maggior forza ai colori. Contina a dipingere con il rosso la zona degli oggetti ed imposta il livello su Moltiplica, con opacità al 17%. Colora poi con l’azzurro in alto e imposta su Luce Intensa con opacità all’80%.
15. Aggiungi ora una Regolazione Esposizione ed imposta così:
16. Aggiungi ora una Regolazione Bilanciamento Colore ed imposta così:
17. Aggiungi ora una Regolazione Bilanciamento Colore ed imposta così:
18. Duplica e unisci tutto. Sul nuovo livello aggiungi luci ed ombre con Scherma e Brucia.
19. Aggiungi ora una Regolazione Esposizione ed imposta così:
Ed ecco il Risultato Finale…
Per l’elenco completo di tutte le immagini utilizzate vai su: http://fav.me/d719ab4
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