Red as Revenge, dietro le quinte

Scopri come è nata “Red as Revenge”; liberamente ispirata ad Evil Queen di Once Upon A Time, racconta della vendetta di Regina, contenta di aver finalmente sconfitto la sua rivale, Biancaneve. Grazie a Cristina Petrini, la ragazza in foto, per avermi concesso l’utilizzo della sua foto.
cover

Per questo lavoro e annesso tutorial, faccio una premessa, l’immagine è cresciuta mentre ci lavoravo. L’idea iniziale era di lavorare sull’inquadratura così com’era da principio, magari allargandola un po’ per aggiungere degli oggetti in primo piano, per lo sfondo invece pensavo a una foresta molto sfumata per dare il senso di profondità. Come vedete alla fine qualcosina c’è dell’idea, ma mentre lavoravo ho sentito il bisogno di allontanarmi dalla scena e lavorare con i simboli; mi piace molto far parlare le immagini usando specialmente dei simboli, così sapevo di volere delle mele e del veleno… Tutto il resto è venuto da se… Con questo tutorial cercherò di spiegarvi in modo più conciso possibile le varie fasi che mi hanno portato alla creazione di “Red as Revenge”.

01. Per prima cosa inseriamo tutti gli elementi della nostra composizione e poi cominciamo a ritagliarli.

0_12

02. Cominciamo a dettagliare tutti gli elementi. Aggiungiamo l’acqua zampillante alla fontana, per farlo basta disegnare con un pennello tondo morbido impostato in questo modo.

0_26

03. Aggiungiamo poi i capelli a Regina, usando lo stesso metodo dell’acqua. Diamo poi un po’ di colore al vestito. Io ho usato un viola per l’intero vestiro e un giallo per riprendere le rifiniture. Poi ho impostato il livello su Luce Soffusa e ho abbassato l’opacità al 40%.

0_06

04. Ora iniziamo a creare un po’ d’atmosfera… Aggiungiamo un po’ di colore allo sfondo. Con un pennello tondo morbido molto grande iniziare a lasciare delle macchie azzurre. Continua a creare nuovi livelli di macchie con pennelli di diverse dimensioni, colori e opacità, fino ad ottenere un risultato del genere.

0_14

05. Facciamo la stessa cosa intorno a Regina, il mio intento è di averla avvolta dalla nebbia. Continuiamo a far scendere la nebbia anche su Biancaneve.

0_21

06. Aggiungiamo un po’ di colore, azzurro dietro a Regina e rosso su Biancaneve. Poi impostiamo il livello su Luce Soffusa.

0_28

07. Continuiamo con la nebbia fin quando non raggiungiamo l’effetto desiderato. Poi diamo un po’ di movimento ai corvi. Duplica il livello che contiene i corvi e poi vai su Filtro > Sfocatura > Effetto Movimento.

0_03

08. Aggiungiamo ora un po’ di ombre agli oggetti. Disegna con un pennello morbito nero le tue ombre, poi imposta il livello su Moltiplica e abbassa l’opacità al 45%

0_10

09. Iniziamo a migliorare un po’ i colori. Aggiungiamo la Regolazione Bilanciamento Colore. E impostiamo così:

0_17

10. Ora passiamo alle luci. Inizia disegnando con un pennello morbido i bordi degli oggetti illuminati. Per dare più forza, duplica il livello ed imposta quello di sotto su Scolora con Opacità al 45% e quello di sopra su Colore Scherma e Opacità al 30%.

0_30

11. Ora abbiamo completato la base, da qui in poi lavoreremo con regolazioni e colori. Aggiungi una Regolazione Luminosità/Contrasto ed imposta così:

1_06

12. Aggiungi ora una Regolazione Valori Tonali ed imposta così:

1_20

13. Aggiungiamo colore. Con un pennello molto grande dipingi sull’intera immagine, azzurro in alto a sinistra e rosso in basso. Poi imposta il livello su Luce Vivida con Opacità al 30%.

1_34

14. Diamo maggior forza ai colori. Contina a dipingere con il rosso la zona degli oggetti ed imposta il livello su Moltiplica, con opacità al 17%. Colora poi con l’azzurro in alto e imposta su Luce Intensa con opacità all’80%.

1_09

15. Aggiungi ora una Regolazione Esposizione ed imposta così:

1_18

16. Aggiungi ora una Regolazione Bilanciamento Colore ed imposta così:

1_26

17. Aggiungi ora una Regolazione Bilanciamento Colore ed imposta così:

1_03

18. Duplica e unisci tutto. Sul nuovo livello aggiungi luci ed ombre con Scherma e Brucia.

1_15

19. Aggiungi ora una Regolazione Esposizione ed imposta così:

1_23

Ed ecco il Risultato Finale…

1_31

Per l’elenco completo di tutte le immagini utilizzate vai su: http://fav.me/d719ab4