SALERNO LUCI D’ARTISTA

Fonte: http://www.lucidartista.salerno.it/

Fonte: http://www.lucidartista.salerno.it/

La città di Salerno, in provincia di Napoli, è ormai diventata famosa per lo spettacolo di luminarie che offre, dal 2006 a questa parte, nel periodo natalizio. Sono migliaia i visitatori che si recano ogni anno in città per ammirare le Luci d’Artista.
Le Luci d’Artista di Salerno prendono spunto da quelle di Torino (la cui prima installazione è datata 1998), e sono considerate vere e proprie opere d’arte luminose che competenti artigiani creano con professionalità e gusto.
Nel corso degli anni, tra Salerno e Torino sono avvenuti svariati gemellaggi che hanno portato allo scambio di alcune opere, contribuendo ad una esposizione più varia in ambo le città.

Lo spettacolo che le Luci d’Artista offrono è qualcosa di spettacolare che si riversa in strade, piazze e ogni angolo recondito della città di Salerno; le luminarie lasciano tutti con il fiato sospeso e narrano di fiabe, giardini incantati, fenomeni celesti e tanto altro.

Quest’anno le Luci verranno esposte dal 7 novembre 2015 al 24 gennaio 2016; per rendere ancora più emozionante la visita, vi saranno quattro temi principali su cui si baseranno le opere: il mito, il sogno, il tempo e il Natale.

temi

Grazie alle Luci d’Artista di Salerno, i visitatori potranno assistere all’aurora boreale, esplorare il mondo delle fiabe – con principesse, maghi e pirati – incontrare i

La carrozza di Cenerentola | Fonte: http://www.gabrielegranato.it/

La carrozza di Cenerentola | Fonte: http://www.gabrielegranato.it/

pinguini sul lungomare, o ancora attraversare tunnel di luci; potranno esplorare l’Oriente e ammirare le opere: Cyrcus di Luca Pannoli, Mosaico di Enrica Borghi e quelle a sfondo religioso di Eduardo Giannattasio.