Sfocatura e nitidezza, 5 semplici guide per capire come applicarle

0201. Sfumare un’area di un’immagine

A seconda della vicinanza gli oggetti vengono visualizzati diversamente, ad esempio, se un oggetto è molto vicino alla camera allora sarà molto più sfocato di quelli più in lontanaza. Esistono diversi modi per sfumare un area di un’immagine, il più semplice è lo strumento Sfumino. Lo strumento sfumino simula l’effetto del trascinamento di un dito sul colore fresco. Lo strumento preleva il colore dal punto in cui iniziate e lo spinge nella direzione in cui trascinate.

Come usare lo strumento sfumino?

1. Selezionate lo strumento sfumino. (La barra delle opzioni diventerà così)

01

 

2. Scegliete una punta di pennello e le opzioni per la modalità di fusione nella barra delle opzioni.

3. Nella barra delle opzioni, selezionate Campiona tutti i livelli se volete sfumare con i dati cromatici di tutti i livelli visibili. Se questa opzione è deselezionata, lo strumento sfumino usa solo i colori del livello attivo.

4. Selezionate Pittura dito nella barra delle opzioni se invece volete sfumare con il colore di primo piano all’inizio di ogni tratto. Se questa opzione è deselezionata, lo strumento sfumino usa il colore situato sotto il puntatore all’inizio di ogni tratto.

5. Trascinate nell’immagine per sfumare i pixel.

0402. Sfocare un’area di un’immagine

Un’altro strumento davvero utile è Sfoca. Lo strumento sfoca ammorbidisce i bordi netti o riduce i particolari di un’immagine. Più colorate su un’area con lo strumento, più questa apparirà sfocata.

Come usare lo strumento sfoca?

1. Selezionate lo strumento sfoca. (La barra delle opzioni diventerà così)

03

 

 

2. Scegliete una punta di pennello e impostatene le opzioni per il metodo di fusione e la durezza nella barra delle opzioni.

3. Nella barra delle opzioni, selezionate Campiona tutti i livelli per sfocare con i dati di tutti i livelli visibili. Se questa opzione è deselezionata, lo strumento sfoca usa solo i dati del livello attivo.

4. Trascinate sulla parte dell’immagine da sfocare.

0603.  Aumentare la nitidezza di un’area di un’immagine

Se invece vogliamo aumentare la nitidezza di un’immagine, possiamo usare lo strumento Nitidezza. Lo strumento nitidezza aumenta il contrasto lungo i bordi per aumentare il grado di nitideza. Più passate lo strumento su un’area, più questa apparirà nitida.

Come usare lo strumento nitidezza?

1. Selezionate lo strumento nitidezza. (La barra delle opzioni diventerà così)

05

 

2. Scegliete una punta di pennello e impostatene le opzioni per il metodo di fusione e la durezza nella barra delle opzioni.

3. Nella barra delle opzioni, selezionate Campiona tutti i livelli per rendere un’immagine più nitida usando i dati di tutti i livelli visibili. Se questa opzione è deselezionata, lo strumento sfoca usa solo i dati del livello attivo.

4. Trascinate sulla parte dell’immagine da rendere più nitida.

0704. Regolazione della nitidezza e della sfocatura dell’immagine

Aumentando la nitidezza si può migliorare la definizione dei bordi degli elementi di un’immagine. La maggior parte delle immagini, possono essere migliorate regolandone la nitidezza. Rendere un’immagine più nitida può anche aiutare a ritagliare un’immagine più facilmente. Per rendere le immagini più nitide, si può usare il filtro Nitidezza che comprende Bordi Nitidi, Maschera di contrasto, Nitidezza, Nitidezza avanzata, Nitidezza miggiore.

Nota. Nelle versioni precedenti i nomi sono leggermente diversi, a volte invece di nitidezza trovate scritto contrasta.

Per adesso vi mostro soltanto un filtro.

Nitidezza avanzata

Il filtro Nitidezza avanzata offre controlli della nitidezza diversi da quelli di Maschera di contrasto, ad esempio si può regolare il fattore di nitidezza delle zone di luce e ombra.

1. Scegliete Filtro > Nitidezza > Nitidezza avanzata.

2. Impostate i comandi nelle schede Nitidezza:

Fattore Imposta l’intensità della nitidezza. Più alto è il valore, maggiore è il contrasto fra i pixel dei bordi, che aumenta l’effetto di nitidezza.

Raggio Specifica il numero di pixel che circondano i pixel dei bordi a cui è stata applicata la nitidezza. Maggiore è il raggio, maggiori sono gli effetti del bordo e più evidente è la nitidezza.

Elimina Imposta l’algoritmo di nitidezza usato per rendere l’immagine più nitida. è possibile scegliere tra:

Controllo sfocatura è il metodo usato dal filtro Maschera di contrasto.

Sfocatura con lente rileva i bordi e i dettagli di un’immagine e rende i particolari più nitidi, riducendo l’alone di nitidezza.

Effetto movimento tenta di ridurre gli effetti di sfocatura causati dai movimenti della fotocamera o del soggetto. Se scegliete Effetto movimento, impostate il controllo Angolo.

Angolo Imposta la direzione di movimento per l’opzione Effetto movimento del controllo Elimina.

3. Regolate la nitidezza delle zone di luce e ombra usando le schede Ombra e Luce, che appaiono facendo clic sul pulsante Avanzata. Se gli aloni di nitidezza per ombre e luci appaiono troppo intensi, potete ridurli usando questi controlli:

Fattore dissolvenza Regola l’intensità della nitidezza nelle zone di luce e ombra.

Ampiezza tonale Controlla l’intervallo dei toni nelle ombre o nelle luci modificate. Spostate il cursore a sinistra o a destra per diminuire o aumentare il valore di Ampiezza tonale. I valori più bassi limitano le regolazioni alle aree più scure per la correzione delle ombre e alle aree più chiare per la correzione delle luci.

Raggio Controlla le dimensioni dell’area attorno a ciascun pixel che serve per determinare se un pixel si trova in un’area di luce o d’ombra. Spostando il cursore a sinistra definite un’area più piccola, mentre spostandolo a destra ne specificate una più grande.

4. Fate clic su OK.

0805. Filtri Sfocatura

I filtri Sfocatura ammorbidiscono una selezione o un’immagine intera e sono utili per eseguire dei ritocchi. Rendono più graduali le transizioni in quanto eseguono la media dei pixel vicini ai bordi sovrapposti di linee definite e di aree ombreggiate dell’immagine. Questo a lato è un esempio di quello che si può fare con i filtri sfocatura. Sotto trovate un’elenco di tutti i tipi di filtri sfocatura, devo rimandare alle prossime lezioni qualche approfondimento perchè l’argomento è troppo vasto per farlo tutto ora. Per il momento vi basta sapere quali sono e cosa potete fare con essi, potete anche iniziare a provarli e vedere quale vi sembra più adatto a voi.

Media Trova il colore medio di un’immagine o di una selezione, quindi riempie l’immagine o la selezione con il colore per creare un aspetto più morbido. Ad esempio, selezionando un’area di un prato, il filtro cambia l’area in una regione di verde uniforme.

Sfoca e Sfoca maggiormente Eliminano il disturbo nelle aree dell’immagine con transizioni significative di colore. I filtri Sfoca sfumano le transizioni in base alla media dei pixel vicini ai bordi ben delineati delle linee e delle aree ombreggiate. L’effetto del filtro Sfoca maggiormente è tre o quattro volte più forte rispetto a quello del filtro Sfoca.

Sfocatura selezione Sfoca un’immagine in base al valore cromatico medio dei pixel circostanti. Questo filtro è utile per creare effetti speciali. Potete regolare le dimensioni dell’area usata per calcolare il valore medio di un determinato pixel; un raggio più ampio comporta una maggiore sfocatura.

Controllo sfocatura Sfoca rapidamente una selezione in base al valore impostato. Questo filtro aggiunge dettagli a bassa frequenza e può produrre un effetto nebuloso.

Sfocatura con lente Sfoca un’immagine per dare l’effetto di una minore profondità di campo; alcuni oggetti nell’immagine risultano a fuoco, altre aree diventano sfocate.

Effetto movimento Sfoca in una direzione particolare. L’effetto del filtro è analogo a quello che si ottiene facendo una foto di un oggetto in movimento.

Sfocatura radiale Simula la sfocatura di uno zoom o di una macchina fotografica in rotazione, producendo così una lieve sfocatura.

Sfocatura forma Usa la forma specificata per creare la sfocatura. Scegliete una forma dall’elenco di forme personali predefinite e usate il cursore Raggio per regolarne le dimensioni, più grandi sono le dimensioni della forma, maggiore sarà la sfocatura.

Sfocatura migliore Sfoca un’immagine con precisione. Potete specificare il raggio, la soglia e la qualità della sfocatura.

Sfocatura superficie Sfoca un’immagine preservandone i contorni. Questo filtro è utile per creare effetti speciali e ridurre disturbo e granulosità.