Top10 Opere d’arte più famose

Inauguro in questo numero una piccola rubrica dedicata alle Top 10 che ultimamente vanno tanto di moda nel mondo dei vari fashion / style / food blogger e affini. La mia sarà dedicata al mondo dell’arte, ovviamente!

La mia prima #Top10  riguarda la storia dell’arte, quella materia tanto odiata da tutti a scuola, che era invece la più bella di tutte per me. Ripercorreremo insieme 10 delle più famose opere d’arte di tutta la storia dell’arte, sono sicura che queste le conoscono anche i più ostinati nemici della materia.

Siete d’accordo con questa Top10? Avreste inserito opere diverse? Commentate e scrivete la vostra personale nei commenti o sulla nostra pagina facebook Art’s Creation.

10. Nascita di Venere 

1200px-Sandro_Botticelli_-_La_nascita_di_Venere_-_Google_Art_Project_-_edited

Sandro Botticelli dipinse la “Nascita di Venere” tra il 1482 e il 1485. Il dipinto rappresenta come da titolo, la nascita della dea Venere e racchiude inoltre temi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. L’opera è in mostra al Museo degli Uffizi di Firenze.

09. Le ninfee

74d7fd9ccbb4508af513102d156539a8

Per “Le ninfee” si intende un ciclo di circa 250 dipinti, compiuto dal pittore impressionista francese Claude Monet. Le opere descrivono artisticamente il giardino dell’autore, situato a Giverny, e occuparono sostanzialmente gli ultimi trent’anni della produzione dell’artista, ovvero tra il 1897 e il 1926, anno della sua morte. In questa serie il punto focale è il giardino ma ancor più nello specifico sono le ninfee, i fiori preferiti da Monet.

08. Girasoli 

Vincent_Willem_van_Gogh_128

Vincent Van Gogh rappresentò una serie di dipinti raffiguranti girasoli in vaso. Questa serie racchiude quattro dipinti chiamati  “Girasoli”. Sebbene questi dipinti sono stati duplicati molte volte da diversi artisti, nessuno ha raggiunto la vivacità e l’intensità degli originali di Van Gogh.

07. L’urlo

706px-The_Scream

“L’urlo” fu dipinto dall’artista norvegese Edvard Munch. Esistono quattro versioni di questo dipinto create tra il 1893 e il 1910 che raffigurano una figura tormentata che si staglia contro un cielo rosso sangue. Tre di queste quattro versioni sono in una collezione della National Gallery in Norvegia.

06. Ragazza col turbante o Ragazza con l’orecchino di perla  

743px-Jan_Vermeer_van_Delft_007

Talvolta soprannominata la “Monna Lisa Olandese”, l’opera d’arte “Ragazza con l’orecchino di perla” fu dipinta da Johannes Vermeer nel 1665. Ci sono davvero poche notizie riguardo a questo dipinto, ma si suppone che il il dipinto rappresenti la figlia più grande di  Vermeer. L’artista in quest’opera, una delle sue più note, catturò con viva immediatezza l’espressione sfuggente, carica di un’innocente languidezza.

05. Il Bacio

Gustav_Klimt_016 “Il bacio” fu dipinto dall’artista austriaco Gustav Klimt tra il 1907 e il 1908. Al centro di un luogo etereo ed astratto due amanti si stringono e si abbandonano ad un bacio intenso. Il dipinto ad olio oggi è conservato nell’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.

04. Creazione di Adamo

1200px-Michelangelo_-_Creation_of_Adam

La “Creazione di Adamo” fu completata da Michelangelo Buonarroti nel 1511 sulla volta della Cappella Sistina. La decorazione della volta rappresenta nove scene tratte dal Libro della Genesi. La “Creazione di Adamo” è una delle opere più famose di tutti i tempi ed è stata spesso oggetto di innumerevoli riferimenti e parodie.

03. Ultima Cena

Ultima CenaIl dipinto parietale di Leonardo da Vinci, ”Ultima Cena” è una delle opere più conosciute del Rinascimento Italiano. La scena rappresenta la cena nella quale Gesù annuncia che uno dei suoi Dodici Apostoli lo tradirà. È databile al 1495-1498 e conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

02. Notte Stellata

VanGogh-starry_night_ballance1“Notte stellata” fu dipinta nel 1889 dall’artista olandese Vincent Van Gogh. Il dipinto rappresenta il dipinto raffigura un paesaggio notturno di Saint- Rémy-de-Provence, sotto un cielo vorticoso. “Notte Stellata” è uno dei dipinti più famosi di van Gogh ed è diventato una delle immagini più conosciute nella cultura moderna. Il dipinto è parte di una collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

01. La Gioconda

604px-Mona_Lisa,_by_Leonardo_da_Vinci,_from_C2RMF_retouched

Il dipinto di Leonardo da Vinci, ”La Gioconda” nota anche come “Monna Lisa”, è uno dei lavori più conosciuti nella storia dell’arte. L’opera rappresenta tradizionalmente Lisa del Giocondo, una delle opulenti famiglie fiorentine. Da Vinci ha iniziato a dipingerla nel 1503 e l’ha terminata poco prima della sua morte nel 1519. Opera iconica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia, nonché di una delle opere d’arte più note in assoluto. Oggi è conservata nel Museo del Louvre di Parigi.