Tra cuore e ispirazione

“Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore.”

William Wordsworth

Il mio primo articolo dell’anno non può che essere di benvenuto!

Dedico solo qualche riga a brevi informazioni per chi si imbatte per la prima volta nel nostro progetto; aRt’s Creation vuole incoraggiare e promuovere un ambiente positivo per lo sviluppo e la condivisione dell’arte. Il nostro magazine vuole dare ispirazione, notizie, consigli, raccontare storie e tante altre meraviglie legate all’arte a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

La prima cosa che balza alla mente e che a volte un po’ spaventa, quando si vuole intraprendere un viaggio artistico, legato a qualunque tipo di arte, è l’ispirazione.

“Non ho ispirazione” è la prima scusa che raccontiamo a noi stessi. In realtà secondo me l’ispirazione è davvero ovunque; le persone della nostra vita, i luoghi, le cose che ci circondano, possono influenzare la nostra ispirazione in modo particolare, unico, come la nostra arte.

Ogni artista trova la sua ispirazione in modo diverso, a volte anche senza pensarci troppo su, molti guardano ad artisti famosi, altri ancora alle persone che conoscono personalmente e che durante il processo artistico assumono nuove forme, ma che al nostro occhio raccontano il vero io di quella persona.

Guardando alle tante opere di artisti più disparati, mi ha sempre incuriosito sapere come le persone della loro vita hanno influenzato la loro arte. Ho deciso dunque di chiedere ai membri del gruppo aRt’s Creation di rispondere a questa piccola domanda: 

“Chi o cosa ti ispira?”

Scopri le risposte dei membri del team

Rosa

Non ho una vera e sola persona che ispira la mia arte, ma indubbiamente c’è qualcosa di diverse persone che hanno incrociato la mia vita in diversi miei lavori. Per lo più creo per sensazioni ed emozioni provate e racconto sempre qualcosa di me, quindi potrei dire che trovo l’ispirazione in me, anche se può suonare alquanto narcisista. La mia ispirazione proviene dalle mie esperienze, se qualcosa cambia nella mia vita, cambia anche il modo di raccontare.

 Nicoletta 

Credo che la mia più grande fonte di ispirazione sia il mio umore. Le sensazioni che provo in determinati contesti influiscono parecchio su ciò che mi accingo a scrivere. Se sono al settimo cielo, potrei creare un nuovo mondo…. ma se sono arrabbiata o amareggiata, dalla mia penna fuoriesce veleno. Potrebbe sembrare una risposta scontata ma è più complicato di così: quando ci si affida alle proprie emozioni non si sa mai dove la nostra mente possa arrivare. Che sia oltre le nuvole o sottoterra, in un modo o nell’altro, ciò che mi circonda mi ispira in modi assurdi e incomprensibili.

 Giulia

La mia ispirazione risiede in una persona, nella mia musa ispiratrice. Può sembrare una cosa scontata e banale, ma in realtà credo che sia sempre e comunque una cosa estremamente soggettiva. I gesti e soprattutto le parole di questa persona fanno scaturire in me pensieri ed emozioni talmente forti da riuscire da soli a prendere quasi una forma concreta e pregare di essere espressi attraverso la scrittura, o qualsiasi tipo di arte in quel momento mi sembri più consona. Altre fonti da cui spesso prendo ispirazione sono la musica, attraverso la quale riesco a concentrare le mie sensazioni più astratte e dare loro vita, e i miei sogni, ché la mia mente sembra creare solo per darmi materiale per infinite storie. Insomma qualsiasi cosa che riesca a colpirmi a fondo e destarmi dallo stato di noia è per me fonte di ispirazione.

 Rachel

Mi ispira il mondo che mi circonda; la musica che salta fuori improvvisamente dalla stazione radio dell’auto in corsa; una frase di un libro acquistato per caso. L’ispirazione per me è una miccia che mi scuote dal torpore e mi fa partire. è l’esaltazione della prima fiammella che poi diventa fuoco, con fiamme alte e impazzite che danzano all’interno del mio cervello e attraverso le quali nascono storie, immagini, mondi.