Disegno – Proporzioni

Eccoci alla prima lezione di disegno, partiremo dalla figura umana, l’argomento è molto vasto, ma cercherò di essere come sempre il più semplice possibile. Pat pat

Per capire i concetti base e le leggi che regolano la figura umana dovrò darvi anche qualche piccola nozione teorica sull’anatomia, quindi perdonatemi se divento noiosa.

L’arte e per estensione il disegno, hanno in comune una cosa con la figura umana, una cosa importante in entrambi, sia nel disegno che nell’anatomia… cos’è? l’armonia, la proporzione. 
Simmetria e Proporzione
Prima regola. Il corpo dell’uomo è simmetrico, il che vuol dire che una metà del corpo è una copia specchiata dell’altra parte, le braccia quindi saranno lunghe uguali, come pure le gambe e così via. Se crei un corpo perfetto poi puoi dargli lo stile che meglio credi che sia realistico o di fantasia.
Seconda regola. Dopo la simmetria c’è la proporzione, il corpo umano ha delle giuste proporzioni, le proporzioni usate bene ci permettono di distinguere una persona grassa da una muscolosa o magra, ma per capire come disegnare usando le proporzioni corrette, dobbiamo partire dalla testa… si, la testa è la parte più importante del corpo e ci permette di dare vita a tutto il resto.
Usiamo la testa CURSE YOU!
Un metodo ideale per disegnare il corpo umano per chi comincia da zero è quello delle otto teste :) è una sorta di griglia che ci consente di usare la testa come unità di misura e derivare tutto il resto del corpo. Il beneficio di usare questa regola sta nel fatto che ti sarà più facile ricordare come le parti del corpo sono allineate con le altre.
01
La stessa cosa accade per il corpo della donna: 02
(click sulle immagini per ingrandirle) 
Ma come mantenere le proporzioni in prospettiva? 

Ricordiamo sempre che anche se cambia la posa o il punto di vista, le proporzioni rimangono inalterate, quindi possiamo continuare ad usare la nostra griglia di base per ricordare le giuste dimensioni.
Ma come disegnare la griglia in prospettiva? Vediamolo subito :)
Ma le persone non rimangono sempre ferme come dei manichini… sono “flessibili”, come mantenere le proporzioni quando c’è il movimento?

Ricordiamo Leonardo da Vinci, ha spiegato benissimo il concetto :)
04
Quadrati e cerchi ci aiutano a riportare le giuste proporzioni anche in movimento.

Cosa utile anche nella vita reale, la lunghezza delle tue braccia aperte è uguale alla tua altezza, se hai bisogno di misurare qualcosa e non hai un metro puoi usare te stesso :)

Fino ad ora abbiamo visto le proporzioni che regolano il corpo umano, adesso vediamo velocemente le differenze tra l’uomo e la donna e le proporzioni che regolano un volto.
Partiamo dalle forme stilizzate per capire meglio.
La cosa da tenere a mente quando si inizia a disegnare una figura umana anche solo per volumi è che l’uomo e la donna sono diversi, lo scheletro è diverso, vediamo come schematizzare queste differenze.
05
Ora passiamo alla faccia, vediamo come disegnare un volto proporzionato.
06
Ora vediamo come costruire un personaggio.

Per costruirlo in modo giusto dobbiamo partire dal suo scheletro, abbiamo visto quali sono le forme base da utilizzare, un “uovo”, delle linee, degli ovali o dei trapezi. Proviamo a costruire il nostro manichino base, che darà poi vita al nostro personaggio.
07
Suggerimento

Se siete alle prime armi, usate una figura di riferimento per esercitarvi con le proporzioni e le pose, potete usare delle riviste o foto stock, esistono alcune foto fatte apposta per riferimento per chi disegna. (Sotto ve ne segnalo alcune)
Prima provate a “trovare” il manichino nascosto nella persona, disegnatelo sulla foto, in modo che sia ben visibile.
Poi riportate il manichino su un foglio bianco e iniziate a riempirlo.
Per adesso il vostro compito è questo, disegnare un manichino che rispetti le giuste proporzioni e poi provare a tirare fuori un vostro personaggio.
(Se usate un riferimento, usatelo per ora solo per le basi, non per i caratteri che lo distinguono, capiremo poi come caratterizzarlo)
Per chi non ha mai disegnato figure umane consiglio di partire da figure stile manga e fumetti sono più semplici, poi vedremo come renderle realistiche
Stock e manichini:
Vi consiglio queste gallery, sono ben fornite:
Manichini – Per chi non riesce a semplificare una figura umana
Foto – Sakki ha molte foto, quindi attenzione a non perdervi :)
Foto – Questo gruppo raccoglie un po’ diverse pose di diversi stocker.
Vi consiglio di scegliere foto intere e con pose non troppo complesse.
Aspetto di vedere come ve la cavate :D (Big Grin)