La bambina senza paura

Una bambina senza paura sfida il famigerato toro di Wall Street. E’ uno scherzo? Assolutamente no: nel celebre quartiere di New York è stata installata una nuova statua che fronteggia l’ormai intramontabile toro di bronzo più famoso del mondo. Ma come mai?

170307-wall-street-bull-girl-statue-1012p_503a1f140e10b0876352161c4e474985.nbcnews-fp-1200-800

In occasione della festa internazionale della donna una piccola statua di bronzo è stata “piazzata” davanti al toro di New York e rimarrà lì per un mese: l’intento di State Street Global Advisors – terzo asset manager più prestigioso del mondo – che ha organizzato questo progetto, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna. Collocare la statua di una bambina impavida che sfida un enorme e possente toro è sinonimo di come la donna possa contendersi anche con gli avversari più temuti. Lo sforzo che si propone questa iniziativa è quello di chiedere a 3500 aziende di investire di più sulle donne e aumentare il numero di dirigenti femmina; infatti, secondo una statistica di State Street, le aziende con una forte leadership femminile hanno un rendimento migliore rispetto a quelle che non la hanno. Un chiaro messaggio di sfida al maschilismo e di impegno per valorizzare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro… e non solo.

Kristen Visbal, l’artista che ha scolpito “The Fearless Girl”, ha detto che si è ispirata a una bimba di nove anni di origine latina, figlia di amici.

Wall Street è un ambiente tradizionalmente maschile. Per me, una donna può essere delicata e minuta, ma forte.

05835044

Una statua, dunque – volutamente di una bambina – che nel più evidente dei simbolismi si riferisce ad un’aperta sfida a quel mondo maschilista che non stima le donne, non le rispetta, le minaccia e le sottomette. Tramite l’arte, tramite una “semplice” statua di bronzo, il messaggio rivolto alle istituzioni e non, grida una richiesta di impegno per valorizzare la donna e il suo ruolo nella società.
Una targa ai piedi della statua cita: “Know the power of women in leadership” ovvero “Riconosci il potere delle donne al comando”. E quale stimolo migliore se non la competizione di una dolce e forte bambina contro un toro furioso?

17190671_1856419237949801_6624249588932791559_n

Sesso debole? Un mito da sfatare e combattere. E noi di aRt’s Creation – un team costituito interamente da donne – non possiamo che condividere ed approvare in toto questo progetto.