Colore, mettere in pratica la teoria

Ci sono molti modi di creare un’immagine usando i colori e mescolandoli in maniera opportuna, forse avrete spesso notato come i colori influenzano anche la resa finale di un’immagine, colori freddi ci ricordano la notte, l’inverno, spesso la malinconia e la tristezza, colori caldi invece, ricordano il sole, l’estate, la gioia. Ma se il freddo incontra il caldo? Scopriamo come usare i colori complementari e gli analoghi.

0304 05COLORI ANALOGHI

Sono quelli che contengono un colore comune e si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori.

COLORI COMPLEMENTARI

Sono due colori uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori, ad esempio, blu e arancio.

E’ possibile combinare due colori complementari per avere immagini di maggiore impatto. Allo stesso modo possiamo usare anche gli analoghi insieme ai complementari introducendo un terzo colore, che sarà al centro dei nostri due colori complementari. Guardiamo come.

06 Scegliamo due colori complementari, in questo caso ho scelto il viola e l’arancio.

07 Ora scegliamo il nostro punto centrale, scegliamo un colore analogo. Io ho scelto un’analogo dell’arancio, il giallo.

08

Utilizzando due colori complementari e gli analoghi di un colore avremo immagini sempre ben bilanciate e cromaticamente accattivanti.

09

IN GENERALE

Ora proviamo a dare una regola generale da usare facilmente quando ci occorre.

10

1. SCEGLIERE I COLORI

• 1 colore

• 1 colore complementare

• 1 o più colori analoghi

2. SCEGLIERE L’ORDINE

Se vogliamo mettere in evidenza un elemento rispetto al resto dell’immagine, possiamo usare i colori complementari per l’atmosfera, lo sfondo, e il complementare per l’elemento importante.