Creare Sfondi – Scegliere le immagini giuste

Livello Facile ⭐️

Tempo richiesto 5/10 min

Stock usati: Campo – Prato fiorito 1Prato fiorito 2Deserto – Acqua 1 – Acqua 2 – Acqua 3

Nel titolo ho scritto “scegliere le immagini giuste”, in realtà non esistono immagine giuste e sbagliate, più che altro immagini che aiutano e altre che ci mettono in difficoltà. Se sei alle prime armi, scegliere le immagini amichevoli ti rende le cose più facili. Attraverso degli esempi ti mostro come scegliere la strada più semplice :) Quando scegli le tue immagini, fai attenzione alla prospettiva, deve essere simile, sarà molto meno complicato unirle. Altra cosa importante, usare immagini con la stessa luce o almeno con la stessa direzione della fonte luminosa. Vediamo degli esempi.

0102

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proviamo… quale di queste due immagini qui a destra scegliersi per aggiungere un prato fiorito al campo qui sopra?

 

Prova a rispondere prima di leggere la mia risposta :)

 

Io ho scelto la seconda foto, è molto più facile da fondere. Vediamo perchè… Rispetto alla prima immagine ha la giusta angolazione, e anche le proporzioni sono corrette. La prima poteva benissimo essere specchiata dirai, ma è molto più zoomata, avresti potuto usarla per una parte piccolissima del prato. La seconda può essere bilanciata più facilmente perchè è sugli stessi toni dell’immagine di partenza, e altra cosa favorevole, gli alberi sono molto simili nella forma e soprattutto nel colore, posso cancellarli molto sommariamente e non te ne accorgerai neanche.

Adesso che hai capito il trucco questa scelta forse ti verrà più facile.

Voglio aggiungere dell’acqua a questo terreno arido qui sotto… quale delle tre foto è la più facile da lavorare?

Prova a rispondere prima di leggere la mia risposta :)

03 04

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho scelto la seconda foto. Ha una inclinazione simile, anche se le distanze non sono uguali, si presta meglio al nostro piano. Rispetto alla prima è anche più semplice da ritagliare perchè non ha tutta l’erba folta che può rendere la vita difficile :)

Continua ad allenare l’occhio, scegli con attenzione le tue foto, il lavoro ti risulterà molto più semplice.