Esercizi di riscaldamento

Per allenare la mente e la mano potete esercitarvi con dei semplici e divertenti esercizi.

esercizi di riscaldamento

 

Giochi utili per la mente

Anagramma

Un procedimento che consiste nell’ottenere con le stesse lettere di una parola o di una frase altre parole o frasi di senso diverso, ad esempio ramo, amor, mora.
Un esercizio che potete provare a fare per allenarvi è anagrammare i nomi propri di persone che conoscete, i titoli di libri, di canzoni o di film.
Passate poi alle frasi, ad esempio provate ad anagrammare una frase di un romanzo o di una poesia.

Centone

Un componimento letterario formato accozzando singoli versi di autori famosi.
Prova ad accostare frasi o pezzi di frasi, puoi partire dai titoli di libri o di canzoni e provare a costruire una serie di frasi dotate di un nuovo significato.

Onomatopea

Formazione di una parola che imita il suono o evoca attraverso i propri suoni ciò che significa, ad esempio bau bau, tic tac, gorgogliare.
Prova a raccontare una storia, un luogo o una persona usando le onomatopee.

Nome della forma

I suoni delle parole richiamano forme, sensazioni, per esempio, la vocale A richiama qualcosa di aperto e largo, la vocale U è chiusa, scura, quindi per richiamare atmosfere lugubri si useranno parole con la u.
Provate ad attribuire un nome alle persone che conoscete secondo voi più adatto in base al loro aspetto.

Esercizi Scegliete un’opera di narrativa che vi piace e provate a descrivere perché vi piace e individuate tutti gli elementi che secondo voi aiutano la piacevolezza, al di la della storia stessa, ad esempio lo stile utilizzato, la scelta del lessico, il punto di vista adottato.

Scovare le idee L’idea di partenza da cui poi prenderà vita il nostro racconto, è sempre quella più complicata. Ma le idee possiamo trovarle ovunque, leggendo un giornale, ascoltando della musica, passeggiando per strada, pensando ad una persona, e così via. Basta solo saperle cogliere, ascoltare l’ispirazione del momento. Tutto può essere importante, anche le cose più assurde, basta solo trasformarle.

Esercizi

  • Fate una lista di oggetti, persone, emozioni, esperienze, che potrebbero essere un punto di partenza. Rileggete la lista, sicuramente vi si illuminerà una parola, la più interessante in quel momento. Cominciate a creare, immaginate una storia che parta da questa particolare parola.
  • Scegliete una frase che vi ispira, ad esempio una frase di una canzone, di uno spot pubblicitario, poi costruite una storia partendo proprio da quella frase.All’inizio lasciatevi trasportare dal momento, non è detto che l’idea finale coincida con l’iniziale, ma può arrivare quando meno ve lo aspettate.

 

Le tecniche descritte in questa rubrica le ho apprese leggendo il manuale di scrittura di Pamela Serafino.