L’amore, libri ed emozioni

[www.stockpholio.com]-5020935650_7

E’ scientificamente provato che almeno una volta nella vita ci chiediamo “Cos’è veramente l’amore?”.

Il mio professore di lettere inizierebbe col dire che la parola Amore deriva dal latino a-mors, senza morte, dall’etimologia si può notare l’originalità di questo sentimento: “amore” non deriva da altre, la sua radice significa se stessa, quasi non pare artificiale.

La parola “amore” è tra le più usate nel linguaggio comune. Se ne parla di continuo: tra le persone, in televisione, sulle riviste, nei libri. Eppure è sempre difficile dare una definizione univoca dell’Amore che metta tutti d’accordo.

Per esempio: se cercassimo una definizione “obiettiva” dell’amore su qualsiasi dizionario, leggeremo:

“L’amore è un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia ed adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto, un ideale.”

Ma tale frase, cosa dice di noi, delle nostre passioni amorose, dei nostri tormenti e delle nostre gioie?

Una definizione oggettiva non rende ragione, forse proprio perché il concetto dell’amore è davvero inafferrabile. Eppure non smettiamo mai di cercarla, forse perché l’amore ci rende vulnerabili e quando l’ho troviamo abbiamo sempre paura di perderlo.

1701515Se lo chiediamo ad un bambino spiegherebbe che l’amore è lasciare l’ultimo pezzo preferito di merenda per lei.  L’amore è quella cosa che ci fa sorridere quando siamo stanchi o quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono. Un bambino risponderebbe così, semplice e puro come dovrebbe essere.

“Cos’è veramente l’amore?”

L’amore è quella forza invisibile capace di far girare il mondo, capace di renderci unici e speciali agli occhi di un’altra persona. Amore è quello che guardiamo nei film, quello che leggiamo nei libri e ogni volta ci emoziona come se fosse la prima volta.

L’amore può essere adolescenziario come quello di Babi e Step in Tre metri sopra il cielo, quanti di voi si sono emozionati sulla loro storia e hanno pianto quando è finita? Tutti noi abbiamo sempre sognato un ragazzo “sbagliato” come Step, una ragazza acqua e sapone come Babi, una scritta sopra al cielo per rendere unico un amore vero.

L’amore può essere romantico come quello di Alex e Niki in Scusa ma ti chiamo amore, capace di eliminare ogni pregiudizio. Perché l’amore non ha età.

L’amore può anche essere divertente come quello di Cristina e il giovane medico del pronto soccorso in Non tutti gli uomini vengono per nuocere, capace di farci sorridere per alcuni minuti, per poi capire che non tutto è impossibile.

L’amore può essere litigarello come quello di Jennifer e Ian in Ti prego lasciati odiare, dove l’odio piano a piano si trasforma in Amore, capace di farci capire che non tutto è una nostra scelta.978-88-541-4792-8

L’amore può essere eterno come quello di Bella e Edward in Twilight, capace di rendere un sogno ancora più bello della realtà, perché se un leone si innamora di un agnello è una cosa normale.

L’amore può essere senza tempo come quello di Luce e Daniel in Fallen, capace di resistere tutto quel tempo a dimenticare ogni volta chi fosse lui, o come quello di Allie e Noah in Le pagine della nostra vita dove l’amore non muore mai.

L’amore può anche essere “senza lingua” come quello di Massimo e quella turista che apparve per la prima volta nel suo bar in Il primo caffè del mattino, senza sapere la sua lingua, ma eppure loro si sono amati lo stesso o come quello di Lucia e Clark in Mi arrivi come da un sogno.

549978882005HIG_8_227X349_exactL’amore può essere erotico come quello di Ana e Christian Grey in cinquanta sfumature di grigio, duro e crudele fin da subito per poi trasformarsi in un normale uomo in grado di amare ed essere amato.

L’amore può superare ogni difficoltà, ogni malattia, può andare ben oltre come quello di Louisa e Will in Io prima di te o come quello di Hazel e Augustus in Colpa delle stelle.

L’amore può essere stravolgente come quello di Abby e Travis in Uno splendido disastro, dove da una semplice amicizia alla fine ci si ritrova con un anello in mano e un uomo tutto da riscrivere.

NZO-2Ma l’amore non è sempre come si crede, l’amore può anche essere quello tra un figlio e un padre come per esempio in Il tempo che vorrei, che non se lo dicono spesso ma è così.

Ecco l’amore l’ho possiamo trovare in mille storie tutte diverse, nelle canzoni che ascoltiamo alla radio quando andiamo al lavoro, nelle pubblicità della metropolitana. Se c’è una cosa che ho imparato in tutti questi anni è che non sempre l’Amore va dichiarato, alle volte c’è già senza saperlo, senza dirlo più volte.

Guardatevi attorno, l’Amore è ovunque e non ci serve conoscere altre lingue oltre alla nostra.

L’amore.

Ma ora vi lascio a voi quella “famosa” domanda: Che cos’è l’amore?