Lichtenstein

Uno dei maggiori artisti della Pop-Art. Celebre per l’utilizzo di immagini e stili propri del mondo del fumetto.

Roy-Lichtenstein-Showing-in-Milan-at-the-Triennale-Museum-11

Roy Lichtenstein nacque a New York, negli Stati Uniti d’America, nel 1923. Amava disegnare, ma nella sua scuola l’arte non veniva insegnata, così prese lezioni durante le vacanze. In seguito frequentò un corso di belle arti all’Università di Ohio, ma dovette interromperlo per arruolarsi nell’esercito. Nel 1949, dopo la laurea, diventò insegnante d’arte. Oltre a insegnare, lavorava come disegnatore e illustratore tecnico e alcune sue opere furono esposte in una galleria d’arte.

Whaam! (1963, Tate Modern) L’idea di questo quadro è nata probabilmente da un fumetto chiamato “Forze armate in guerra”. Il quadro è formato da due anelli separati, perchè l’artista voleva che le due parti si “separassero”.

Whaam! (1963, Tate Modern)
L’idea di questo quadro è nata probabilmente da un fumetto chiamato “Forze armate in guerra”. Il quadro è formato da due anelli separati, perchè l’artista voleva che le due parti si “separassero”.

Amore per i fumetti

Intorno al 1960, Lichtenstein iniziò ad usare i personaggi preferiti di suo figlio, Topolino e Paperino, come soggetti dei suoi quadri. In seguito continuò a ispirarsi ai fumetti e alle confezioni di cibo, per creare immagini d’effetto.

Attirava l’attenzione del pubblico disegnando immagini enormi dai pesanti colori neri. La tecnica per il colore era anch’essa presa in prestito dai retini da stampa dei fumetti; colorava tutto con pallini rossi, gialli e blu.

La pace tramite la chimica (1970) Per questo quadro sulla chimica, Lichtenstein ha usato lo stile Cubista nascondendo tra le forme una provetta e un microscopio.

La pace tramite la chimica (1970)
Per questo quadro sulla chimica, Lichtenstein ha usato lo stile Cubista nascondendo tra le forme una provetta e un microscopio.

Stile popolare

Lichtenstein diventò famoso per questo nuovo modo di dipingere, chiamato Pop Art, (Pop sta appunto per popolare), e con questo stile continuò a dipingere per il resto della sua vita. Questo tipo di pittura, ebbe un forte impatto sull’arte degli anni Sessanta e Settanta.

Big Painting No. 6 (1965, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf) Le grosse pennellate di questo quadro si allontanano dallo stile abituale di Lichtenstein.  Per dare l’impressione dello spessore del colore ha dipinto tutte le ombre.

Big Painting No. 6 (1965, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf)
Le grosse pennellate di questo quadro si allontanano dallo stile abituale di Lichtenstein.
Per dare l’impressione dello spessore del colore ha dipinto tutte le ombre.

Copie in serie

I soggetti dipinti da Lichtenstein erano molto vari: dalla sua interpretazione personale di quadri di Picasso, Van Gogh e Mondrian, a una serie di paesaggi, tra cui quello lunare.

Roy Lichtenstein morì nel 1997, un anno dopo la sua più grande mostra personale.

A quei tempi

1928

Topolino interpreta il film Il battello Willie, il primo film sonoro a cartoni animati.

1969

L’uomo sbarca sulla luna.

1973

Viene prodotta la mountain bike, per pedalare sulle colline della California.

1985

Negli Stati Uniti vengono venduti i primi CD-ROM.

In macchina (1963) Per colorare a puntini, Lichtenstein usava una griglia metallica come stencil e riempiva i buchi con uno spazzolino da denti intinto nella tempera.

In macchina (1963)
Per colorare a puntini, Lichtenstein usava una griglia metallica come stencil e riempiva i buchi con uno spazzolino da denti intinto nella tempera.