Ultra Violet Colore dell’anno 2018

Pantone-COY-2018-18-3838-Ultra-VioletUltra Violet. È il colore dell’anno 2018 scelto da Pantone.

Io appena l’ho visto ho pensato a Prince… a Purple Rain e al suo abbigliamento originale e creativo. Pantone Ultra Violet, o anche Pantone 18-3838 è una tonalità di porpora violacea intensa. Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute descrive il viola come “un colore complesso, siamo in un tempo complesso; questo è un colore complesso.”

“Complesso” racchiuderebbe tutti gli eventi che stiamo affrontando nel mondo; la nuova amministrazione americana che vuole invertire decenni di progressi in materia di diritti civili, giustizia economica, ambientalismo e altro ancora; le continue lotte sulla disuguaglianza, ma contro a queste forze che ci stanno trascinando nel passato ci stiamo anche avvicinando al futuro grazie alle tante innovazioni tecnologiche. E il viola incarna al meglio questa situazione. È emblematica anche la scelta di un colore che collega i movimenti di attivismo di oggi, la marcia delle donne e la questione delle vite nere, al movimento per i diritti civili e alla controcultura degli anni ’60, basta ricordare Jimi Hendrix e “Purple Haze” del 1967.

“L’Ultra Violet è una sfumatura molto provocante, ma è anche un colore riflessivo, sembra un po’ un ossimoro”, afferma Eisenman. “Questo è il tipo di colore associato, storicamente, all’originalità, all’ingegno e al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo. L’inventiva e l’immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali. Le persone cercano quel “proiettile magico” e questa sfumatura è quella perfetta per condurvici direttamente. . . È intrigante, affascinante e magico. ”

Insomma quest’anno Pantone vuole farci riflettere e ricordarci quanto sia importante l’originalità, l’ingegno e il pensiero visionario.

Le scelte di Pantone

Pantone ha annunciato la sua scelta dal 2000 e la società da allora considera la sua selezione cromatica come un’espressione visiva del sentimento collettivo. Per il 2016, Pantone aveva scelto Rose Quartz e Serenity, due colori in coppia come commento al movimento di fluidità di genere. L’anno scorso, Greenery, una metafora per “la riconnessione che cerchiamo con la natura, l’un l’altro e uno scopo più grande”.

Vi lascio un rimando allannuncio ufficiale sul sito di Pantone.