Dicembre 2014…al cinema!

hobbit_the_battle_of_the_five_armies_ver2_xlg

Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate

Titolo originale: Lo Hobbit – Battle of Five Armies
Regia: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Sir Ian McKellen, Cate Blanchett
Genere: Fantasy
Trama:

L’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

il-ricco-il-povero-e-il-maggiordomo

Il ricco, il povero e il maggiordomo

Titolo originale: Il ricco, il povero e il maggiordomo
Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo
Cast: Aldo, Giovanni e Giacomo
Genere: Commedia
Trama:

Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. Aldo è un venditore abusivo al mercato di quartiere e vive ancora con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Durante una rocambolesca fuga dai vigili urbani che controllano le licenze, Aldo viene investito da un’auto guidata da Giovanni e Giacomo. Come risarcimento Giacomo gli offre qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando la licenza da ambulante. L’improvviso tracollo finanziario di Giacomo però getta tutti nella disperazione e costringe i tre ad una convivenza a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti. La banca, però, esige un garante…

matisse_LOC

Matisse – La grande arte al cinema

Titolo originale: Matisse Live from Tate Modern
Regia: Phil Grabsky
Cast:
Genere: Documentario
Trama:

Arriva sul grande schermo solo martedì 9 dicembre l’esclusiva visita guidata nella mostra della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York. Un tour cinematografico che guida lo spettatore nei corridoi della mostra The Cut-outs sui “dipinti con le forbici”, i celebri collages realizzati da Matisse durante il periodo della malattia. L’evento cinematografico svela un mondo intimo e un dietro le quinte emozionante alla scoperta dell’artista, il tutto arricchito da rare immagini di repertorio di Matisse al lavoro. Si tratta della versione in inglese con sottotitoli italiani.

la_metamorfosi_del_male_poster_ita

La metamorfosi del male

Titolo originale: Wer
Regia: William Brent Bell
Cast: A.J. Cook, Sebastian Rochè, Vik Sahay
Genere: Horror, Thriller
Trama:

In seguito alla brutale uccisione di una famiglia americana in vacanza nella Francia rurale, uno strano uomo che vive nei pressi della scena del crimine viene accusato della strage. A credere che il suo cliente sia innocente è l’avvocato difensore americano Kate Moore che con il suo team decide di adottare un approccio scientifico al fine di dimostrare alle autorità locali l’incapacità fisica dell’uomo di commettere il reato. Mentre si scava nella sua enigmatica storia familiare, Kate scopre la prova che suggerisce l’inattesa rinascita di una leggenda. Quando un bagno di sangue ne deriva, Kate deve fare quello che può per sopravvivere al terrore che la circonda e prevenire il diffondersi di caos e morte.

Magic-in-the-Moonlight-Poster-USA-01                                                           Magic in the Moonlight

Titolo originale: Magic in the Moonlight
Regia: Woody Allen
Cast: Colin Firth, Eileen Atkins, Marcia Gay Arden
Genere: Commedia romantica
Trama:

L’illusionista inglese Stanley, più noto nell’ambiente come Chung Ling Soo, viene inviato nel Sud della Francia per aiutare la famiglia a risolvere un mistero. Una giovane donna di nome Sophie afferma di avere poteri pischici e sta conquistando tutti i ricchi del luogo con le sue abilità. Stanley si reca in Francia per dimostrare che Sophie sta mentendo, ma dopo averla incontrata comincia anche lui a credere nei suoi poteri.

Un_amico_molto_speciale_poster_ita

Un amico molto speciale

Titolo originale: Le père Noël
Regia: Alexandre Coffre
Cast: Tahar Rahim, Victor Cabal, Annelise Hesme
Genere: Commedia
Trama:

È la vigilia di Natale e Antoine, sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro in slitta con lui tra le stelle. Così, quando Babbo Natale gli cade come per magia sul balcone, Antoine è troppo stupito per capire che sotto il classico costume rosso e bianco si nasconde in realtà un ladro intento a svaligiare gli appartamenti dei quartieri alti. Nonostante tutti gli sforzi dell’improvvisato Babbo Natale per sbarazzarsi del determinato Antoine, i due finiranno per formare un’improbabile coppia in giro per i tetti di Parigi, ognuno intento a realizzare il proprio sogno in una notte magica dove tutto può accadere…

VqinEev                                                         Il ragazzo invisibile

Titolo originale: Il ragazzo invisibile
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ludovico Girardello
Genere: Drammatico, Fantasy
Trama:

Michele è un adolescente che vive in una città sul mare. Non gli importa di essere un ragazzo piuttosto anonimo, l’unica cosa importante per lui a è entrare nelle grazie della sua compagna di classe Stella, talmente bella che non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Poi un giorno la monotonia viene infranta da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e scopre di essere invisibile. Sarà per questo che Stella sembra non accorgersi della sua esistenza? L’avventura più incredibile e magica della sua vita sta per cominciare…

Big_Hero_6_Poster_2

Big Hero 6

Titolo originale: Big Hero 6
Regia: Don Hall
Cast: Ryan Potter, Scotte Adsit, Jamie Chung
Genere: Animazione
Trama:

E’ la toccante e avventurosa storia dell’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici particolari: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un sofisticato robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica per riuscire a risolvere il mistero.

r_Scemo-e-piu-Scemo-2_notizia                                                                       Scemo & + Scemo 2

Titolo originale: Dumb and Dumber To
Regia: Bobby Farrelly
Cast: Jim Carrey, Jeff Daniels, Laurie Holden
Genere: Commedia
Trama:

Sono passati vent’anni, ma in realtà nessuno è mai cresciuto. Lloyd e Harry sono rimasti due eterni bambini. Finché uno di loro scoprirà di avere una figlia ed insieme affronteranno un viaggio per ritrovarla, combinandone di tutti i colori…

NC-film-poster

Nick Cave – 20.000 days on Earth

Titolo originale: Nick Cave – 20.000 days on Earth
Regia: Ian Forsyth
Cast: Nick Cave, Blixa Barged, Susie Bick
Genere: Documentario, Musicale
Trama:

Il film unisce narrazione a visioni, scrittura a vita vissuta, musica a profonde sedute di autocoscienza per svelare tutto il genio di Nick Cave (che nel film interpreta se stesso), la sua conturbante personalità, il suo straordinario stile narrativo e il suo rapporto esclusivo e intenso con la parola e con la narrazione. Questo sorprendente viaggio nella vita complessa e a volte solitaria di un uomo, di uno scrittore e di una rockstar, viene condotto attraverso il suo stesso racconto e i dialoghi con le persone a lui più vicine. Dramma e realtà si combinano in ventiquattr’ore fittizie nella vita del musicista per celebrare tutto il potere trasformativo del suo spirito creativo.