Il Maggio dei fiori

10746576_615329715244972_1331978517_o

Si sa, Maggio è il mese in cui la primavera sboccia attraverso i petali colorati dei fiori che profumano l’aria delle città. Le chiome degli alberi in fiore, così come le piantine sul balcone di casa, danno la sensazione che le giornate possano trascorrere più beate e tranquille con qualche fiorellino a riempirci di colore.

In Italia e nel resto del mondo, ogni anno, vengono organizzati svariati eventi dedicati alla delicatezza e alla maestosità della natura. Quest’anno, ci dedicheremo ad una mostra floreale che si svolge correntemente nel cuore della Catalogna, con precisione a Girona, in provincia di Barcellona.

 

TEMPS DE FLORS

Girona 2013 photo by thelastrunnaway

Girona 2013
photo by thelastrunnaway


Il 2014 ospiterà la 59esima edizione del Temps De Flors un’esposizione di monumenti floreali, addobbi di patii e giardini nel pieno stile di una città armoniosa e calorosa. L’annuale festival si terrà, come sempre, nel Barri Velli, il quartiere antico di Girona; i cortili e i diversi angoli urbani vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte, lo spettacolo a cui si assiste inebria i sensi con i profumi e suona agli occhi come un concerto di colori. I visitatori restano affascinati dalla grandiosità delle decorazioni e dagli aromi penetranti che li avvicinano al patrimonio culturale della città.
Girona 2009 photo by montse poch

Girona 2009
photo by montse poch

Come ogni anno, il Presidente della Generalitat, Artur Mas, presiederà l’inaugurazione della 59esima edizione della mostra, che si svolgerà dal 10 al 18 maggio, accompagnato dal sindaco, Carlo Puigdemont, e dall’Assessore al Turismo e Commercio, Coralí Cunyat.

Girona 2011 photo by Xenia R. Merino

Girona 2011
photo by Xenia R. Merino


Quest’anno, il Temps De Flors avrà una connotazione particolarmente emozionante e un po’ triste per tutti i volontari che partecipano sin dalla prima edizione, in quanto il fondatore del festival, Maria Cobarsì, è venuta a mancare pochi mesi fa. Sarà comunque un tributo alla donna che ha ideato questa grande iniziativa che rimarrà intatta negli anni, e forse nei secoli, all’interno della tradizione girunina.

La tradizione floreale italiana


L’Italia si piazza ai primi posti nella corsa alla tradizione floreale: durante il mese di maggio, in alcune regioni dello stivale, ci si potrà imbattere in eventi prettamente dedicati ai fiori. Dalle sfilate con abiti da sposa “vegetali”, a mostre, serate danzanti e musicali e vendita di piante e fiori.
Cosa aspettate? Non perdetevi gli eventi italiani dedicati alla natura!

Girona 2014 photo by Albert Torellò

Girona 2014
photo by Albert Torellò

Eventi in Italia
Pienza e i fiori (Mercato piante e fiori) – dal 1 al 11 Maggio 2014 – Pienza (SI)
Festa dei Fiori – dal 9 al 11 maggio 2014 – Mogliano Veneto (TV)
Franciacorta in Fiore/Rassegna nazionale di Rose ed Erbacee – dal 16 al 18 Maggio 2014 – Franciacorta (BS)
Nonè solo Fiori – 18 maggio 2014 – None (TO)
Fashion Night tra i Fiori – 24 Maggio 2014 – Milano Marittima (RA)
Festa dei Fiori/Grande esibizione e vendita di fiori e piante – 25 Maggio 2014 – Jesolo (VE)
Evento internazionale di Arte Floreale/Sfilata di abiti vegetali – 30 Maggio 2014 – Borgagne (LE)

Girona 2013 photo by Jukka Heinonen

Girona 2013
photo by Jukka Heinonen